Smartwatch Microsoft in estate, parlerà anche con l'iPhone

Secondo Forbes lo smartwatch di Microsoft sarà pronto per l'estate. Integrerà un sensore di battito cardiaco, avrà due giorni di autonomia e potrà essere abbinato a dispositivi con sistemi operativi iOS, Android e Windows Phone.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft sta lavorando su uno smartwatch ormai da diverse tempo e secondo Forbes debutterà questa estate. Si tratterà di un prodotto molto ricco sotto il punto di vista dei sensori e potrà "parlare" indistintamente con dispositivi iOS, Windows Phone e Android.

A Gates piacciono gli orologi

La casa di Redmond sembra quindi più intenzionata a proporlo come prodotto a sé stante piuttosto che come un mezzo utile a fare da traino alle vendite di smartphone Windows Phone e tablet Windows. Lo smartwatch sarà in grado di misurare il battito cardiaco costantemente, giorno e notte, grazie a un sensore e un sistema studiato appositamente dai progettisti di Kinect.

Il prodotto sarebbe in grado di garantire due giorni d'autonomia, non proprio l'ideale. È un dato che in questo momento dice poco, perché molto dipenderà dalle caratteristiche del prodotto e dalle singole modalità d'uso. In passato si è mormorato di caratteristiche quali uno schermo da 1,5 pollici, connettività LTE e 6 GB di spazio di archiviazione interno.

Uno degli aspetti più curiosi emersi negli scorsi mesi, e ovviamente non confermati, è legato alla scelta dei materiali. Microsoft avrebbe optato per l'Oxynitride Aluminum, capace di garantire una trasparenza dell'80 percento pur con una resistenza tre volte superiore al vetro.