SMAU 2003: Giorno uno - modding, design e tendenze

Il computer non è più una scatola grigia e triste, ma un oggetto di design che deve fornire allo stesso tempo funzionalità e soddisfazione per gli occhi. Seguiamo l'evolversi delle tendenze così come presentato a SMAU 2003.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Modding, design e tendenze

Davanti agli occhi dei consumatori passano una moltitudine di sistemi. Il PC fino a pochi anni fa era inteso come oggetto il cui unico valore era legato alle prestazioni e all'uso che se ne faceva. I tempi cambiano, al giorno d'oggi un qualsiasi sistema entry level è in grado di soddisfare i bisogni della maggior parte dei consumatori.

I produttori per attrarre il compratore devono usare altre armi. Si suol dire che "l'occhio vuole la sua parte" e a quanto pare Apple è molto legata ai vecchi adagi, infatti è stata la prima società a proporre una nuova visione di computer, per la quale il design è tanto importante quanto le funzionalità. Molte aziende hanno seguito a ruota, puntando sullo stile a ogni costo.

Lo stile e la personalizzazione dei PC sono tanto importanti che è venuto a nascere un intero nuovo mercato, quello del modding. Case in alluminio e leghe, finestre laterali per mostrare i componenti, neon, ventole luminescenti, pannelli intercambiabili. Ammettiamolo, in molti casi ci troviamo di fronte a oggetti un po' troppo kitsch, ma abbiamo visto anche composizioni veramente suggestive.

Qualcuno ha parlato di kitsch?

I prodotti artigianali sono quelli che spiccano, perchè il fascino che conserva un'opera unica è irripetibile dalla produzione di massa. Protagonisti di questo primo report da SMAU, quindi modding e design.