e-Gov

SMAU 2003: Giorno uno – modding, design e tendenze

Pagina 1: SMAU 2003: Giorno uno – modding, design e tendenze

Modding, design e tendenze

Davanti agli occhi dei consumatori passano una moltitudine di sistemi. Il PC
fino a pochi anni fa era inteso come oggetto il cui unico valore era legato
alle prestazioni e all’uso che se ne faceva. I tempi cambiano, al giorno
d’oggi un qualsiasi sistema entry level è in grado di soddisfare i bisogni
della maggior parte dei consumatori.

I produttori per attrarre il compratore devono usare altre armi. Si suol dire
che "l’occhio vuole la sua parte" e a quanto pare Apple è molto
legata ai vecchi adagi, infatti è stata la prima società a proporre
una nuova visione di computer, per la quale il design è tanto importante
quanto le funzionalità. Molte aziende hanno seguito a ruota, puntando
sullo stile a ogni costo.

Lo stile e la personalizzazione dei PC sono tanto importanti che è venuto
a nascere un intero nuovo mercato, quello del modding. Case in alluminio e leghe,
finestre laterali per mostrare i componenti, neon, ventole luminescenti, pannelli
intercambiabili. Ammettiamolo, in molti casi ci troviamo di fronte a oggetti
un po’ troppo kitsch, ma abbiamo visto anche composizioni veramente suggestive.


Qualcuno ha parlato di kitsch?

I prodotti artigianali sono quelli che spiccano, perchè il fascino che
conserva un’opera unica è irripetibile dalla produzione di massa. Protagonisti
di questo primo report da SMAU, quindi modding e design.