Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
e-Gov

SMAU Bologna è stato un successo storico, ora pronti per Milano

La quarta edizione di Smau Business Bologna si è appena chiusa, con più di 4.800 (+10%) visitatori e 5.900 iscritti profilati al sito web. Le parole più significative a commento di questi risultati arrivano da Giancarlo Muzzarelli, Assessore Attività produttive, piano energetico e sviluppo sostenibile, economia verde, edilizia, autorizzazione unica integrata della Regione Emilia Romagna, che ieri, nell'ambito dell'Inaugurazione di Smau Bologna, ha espresso tutto il suo orgoglio per la sorprendente partecipazione di aziende e amministrazioni locali: un ulteriore evidenza della capacità di imprenditori e manager del territorio di non fermarsi di fronte a nulla, della voglia di rimboccarsi le maniche cogliendo l'occasione che Smau ha offerto loro per fare rete e creare nuove partnership.

E proprio le occasioni di matching sono state il comune denominatore di questa edizione che si è svolta in contemporanea con R2B-Research to Business attraverso numerose iniziative che hanno messo in contatto oltre 70 start up della regione, il mondo della ricerca e le imprese italiane favorendo la nascita di nuove alleanze e di nuove opportunità di business.

Bologna

Smau Mob App Award, la gara tra sviluppatori di Apps dell'Emilia Romagna, ha eletto 9 applicazioni innovative: nella categoria "Bambini e Genitori" My Little Cook di Grado Zero di Bologna, nella categoria "Giochi&Media" FaceMotion di Daniele Ratti di Agrigento, nella categoria "Mobile Marketing & Payment", RetAPPs Software House di Brescia, nella categoria "Servizi per il Cittadino" "WikiPharm+" App sviluppata da SeekOut Software House di Milano, nella categoria "Utility, Strumenti e Produttività" EventME, app sviluppata da Coreconsulting, Software House di Milano, nella categoria "Disabilità" MovieReading, sviluppata da Universal Multimedia Access di Milano, nella categoria "Nokia Serie 40" YouFit, app sviluppata da Alessandro La Rosa, nella categoria "App task-specific" l'app Smart Allevatori sviluppata da 3ding Consulting, SW house di Saluzzo (CN) con la collaborazione dell'A.P.A. di Torino, nella categoria "Altre App innovative", l'app Kartha Sign App, sviluppata da Kartha, azienda di Capi (MO).

A seguire si è svolto l'evento istituzionale di Smart City Roadhsow "Le città intelligenti: opportunità per le imprese del territorio". È stata sottolineata l'importanza del contributo dei cittadini, attraverso strumenti di partecipazione attiva come i social network per comprenderne le esigenze e migliorare la qualità della vita degli abitanti.

Si è passati poi alla premiazione di quattro realtà del territorio impegnate in progetti innovativi a supporto dello sviluppo delle città italiane. I premiati sono stati l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, il CNAF del Centro Nazionale dell'Ente Nazionale di Fisica Nazionale Nucleare (INFN), l'Azienda Ospedaliera di Reggio Emilia e l' Ausl di Forlì. I vincitori sono stati premiati da Antonella Galdi, Piero Fassino e da Andrea Ropa del Resto del Carlino.

Smau dà appuntamento a imprenditori, manager e amministratori di tutt'Italia dal 17 al 19 ottobre a Milano nel quartiere di Fieramilanocity per la 49esima edizione del Salone internazionale dell'Information&Communication Technology. Il circuito di Smau riprenderà poi nel 2013 con 6 tappe in programma a Torino (febbraio), Bari (febbraio), Roma (marzo), Padova (aprile), Bologna (giugno) e Milano (ottobre).