Tom's Hardware Italia
e-Gov

Smau Padova 2019, dal 28 al 29 marzo per fare il punto sull’innovazione

Smau Padova 2019 dal 28 al 29 marzo sarà occasione per imprese, startup e addetti ai lavori per fare networking sull'innovazione.

Smau Padova 2019, dal 28 al 29 marzo presso il Padiglione 11 di PadovaFiere, si prepara ad accendere i riflettori sulle eccellenze innovative del Nordest, e non solo. Il calendario prevede eventi, momenti di confronto con le migliori startup, workshop formativi e appuntamenti con i principali attori del settore ICT come Cisco, Consorzio CBI, HPE, Oracle, SAP, Seeweb e Unify. Tom’s Hardware vi permette di partecipare con uno sconto dedicato.

“Si parlerà di innovazione applicata al mondo del commercio e turismo, delle smart communities e dell’industria 4.0, ma anche di valorizzazione e promozione del ‘Made in Italy’, in particolare nel mondo dell’Agrifood”, sottolinea la nota ufficiale. “Il tutto per fornire una guida, uno strumento di orientamento per tutte quelle imprese del Nordest che hanno la necessità di trovare dei modelli a cui ispirarsi e dei partner con cui collaborare per realizzare i propri progetti di innovazione”.

Lo spirito dell’iniziativa è quello dell’Open Innovation, ovvero mettere a fattore comune le esperienze, il know how e l’innovazione di startup e imprese mature per dar vita a nuovi prodotti e servizi.

“Qui che entra in gioco Smau: un’agenzia matrimoniale che facilita il primo contatto tra le due realtà e che ogni anno presenta, sul territorio esempi concreti di queste unioni affinché altre aziende possano intraprendere lo stesso percorso”, dichiara Pierantonio Macola, Presidente di Smau.

Non solo. Durante lo Smau Live Show, realtà come Lattebusche, Caffini, Stevanato Group, Danfoss, Eurotech racconteranno al pubblico le loro esperienze per stimolare modelli e fornire ispirazione.

“Le case study di imprese del territorio, nel settore dell’agrifood, così come in quello del commercio, del turismo, dell’industria e delle smart communities concorreranno al Premio Innovazione Smau che sarà consegnato nell’arco dei due giorni alle più innovative imprese del Nordest”, prosegue la nota.

Protagonista anche Regione Veneto, che in collaborazione con AGID affronterà durante un evento programmato per il 28 marzo il tema dell’e-Leadership: in sintesi la capacità di introdurre, utilizzare e sfruttare al meglio l’innovazione e le tecnologie digitali per dare concretezza a progetti di innovazione digitale. Il 29 marzo invece sarà il momento del Social Design PA, Co-Design e della Co-Progettazione: una modalità di progettazione che implica la collaborazione tra pubbliche amministrazioni, aziende ICT e associazioni di imprenditori. Da rilevare all’interno dell’evento una sessione introduttiva plenaria, 10 tavoli di lavoro dedicati agli operatori e, al termine, un evento conclusivo di restituzione lavori.

Camera di Commercio di Padova, per questa edizione, ha deciso di puntare su una postazione PID – Punto Impresa Digitale: un punto informativo dedicato alle imprese del territorio che vogliono conoscere le opportunità di formazione, i bandi e gli strumenti finanziari previsti dal Piano Nazionale Impresa 4.0. Prevista anche l’assegnazione del Premio BUL (Banda Ultralarga) all’impresa che meglio ha compreso i vantaggi della digitalizzazione, integrandola al proprio interno per incrementare la competitività e la produttività dei propri clienti.

Seeweb ha previsto per il 29 marzo alle 11.00, presso l’Innovation Lab del padiglione 11, il Bootcamp “Analisi e mitigazione del rischio nelle infrastrutture Cloud”. Un momento di conoscenza e formazione con il management dell’azienda milanese per analizzare e governare il rischio delle infrastrutture Cloud in termini di sicurezza e ricaduta sul business delle imprese. L’AD di Seeweb, Antonio Baldassarra, nei due giorni sarà a disposizione per degli incontri one-to-one con le startup digital che necessitano di consigli sulle strategie di crescita aziendali e sono alla ricerca di collaborazioni con player tecnologici.

L’area espositiva dedicata a 10 startup venete consentirà di approfondire nuovi progetti e servizi. Sinergicamente saranno organizzati tour gratuiti, personalizzati in base al settore di appartenenza delle imprese (agrifood, sanità, smart communities e PA, commercio e turismo e servizi) che accompagneranno i visitatori agli stand delle realtà presenti – startup, incubatori e imprese digital.

Non meno importante il lungo calendario di workshop gratuiti da 50 minuti a cura di docenti, analisti ed esperti che andrà ad affrontare temi di massima attualità come la fatturazione elettronica, i pagamenti digitali, il fintech, l’intelligenza artificiale, i big data e gli analytics, la cyber security, la blockchain. Previsti anche interventi su GDPR, bandi e incentivi fiscali e, soprattutto, di digital marketing trends con gli speaker più autorevoli del settore.

“Tutto questo a Smau Padova il 28 e 29 marzo, dalle 9.30 alle 17.30. L’evento è gratuito, previa iscrizione obbligatoria sul sito Smau”, conclude la nota. Qui potete trovare il codice invito gratuito per partecipare con Tom’s Hardware.