Soapbox: l'anti-YouTube si rifà il trucco

Soapbox, progetto anti-YouTube di Microsoft, subisce un profondo cambiamento e ci svela la sua nuova veste

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Soapbox è il progetto Microsoft creato per diventare un'alternativa a YouTube, il più famoso servizio di video sharing. Attualmente il servizio è in fase Beta e per accedervi bisogna possedere un account.

La natura chiusa del sito - chiaramente fino a quando non sarà pronto - permette a Microsoft di lavorare senza problemi sul progetto e proprio per questo il team ha annunciato la completa rivisitazione del sito. Rivisto dalle fondamenta, il portale "Soapbox on MSN Video Beta", offre un'interfaccia utente più chiara con navigazione e prestazioni migliorate. Ecco alcuni cambiamenti messi in atto dal team:

  • Pagina scalabile. Cambiando la grandezza del vostro browser, le thumbnails e la pagina scaleranno in modo del tutto dinamico.
  • Nuovo player con playlist integrata e indicatori di download progressivi.
  • Funzionalità playlist. Ogni volta che guardate un video, questo è automaticamente aggiunto alla playlist. La playlist può essere condivisa.
  • Esperienza a pieno schermo migliorata.
  • Galleria video ordinabile per ora, giorno etc.
  • Player integrato aggiornato con design più pulito e caratteristica playlist

Il team annuncia inoltre che Soapbox non è la sola e ultima novità: ecco MSN Video"next-generation", aggiornamento di MSN Video con interfaccia identica a quella di Soapbox.

In attesa di giungere alla versione finale di Soapbox, il consiglio per Microsoft è quello di pensare a "unificare" i suoi portali video, perchè oltre ai due già citati, c'è anche MSN Video: non sarebbe meglio aggredire YouTube con un unico ed indentificabile portale? L'azienda ci starà sicuramente pensando, non ci resta che attendere le mosse future.