Software e configurazione

Dopo il lancio dell'Audigy 2, Creative offre non una, ma molte nuove versioni. Cosa ci sarà di nuovo? Sarà il caso di correre subito a comprarne una?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Software e Configurazione

Il Software fornito con i modelli di Audigy 2 ZS è ovviamente quello creato da Creative stessa. Inoltre troverete Tomb Raider - The Angel of Darkness e Tom Clancy - Rainbow Six 3 Ravenshield. Con la Platinum EX, Cubasis VST 4.0 e Wavelab lite 2.0 (uno per file midi e l'altro per editare i file audio) e Image Line FL Studio 4. La quantità di software è minore rispetto ad alcune versioni precedenti.

Per operare con l'Audigy 2 ZS, il sistema minimo richiesto è un Pentium II o Celeron 350 Mhz o AMD K6 450 Mhz con 64 MB di memoria, assieme a Windows 98SE o Millennium, altrimenti con Windows 2000 SP2 o XP sono necessari 128 MB di memoria. Per utilizzare tutte le caratteristiche - compreso il DVD audio - è necessario un P III 800 MHz o un Athlon 1 GHz, con 128 MB di memoria con Windows 98 SE o Millennium, altrimenti 256 MB con Windows 2000 SP2 o XP. Come potete immaginare, Windows 98SE è il sistema operativo più vecchio con il quale è possibile utilizzare la scheda.

Per quanto riguarda il lato hardware, ovviamente dovrete avere a disposizione uno slot PCI libero e un altro slot per l'installazione dei connettori MIDI/games, nel momento in cui si intende utilizzarli. Un DVD ROM 5X, con un software come WinDVD 2000 o Power DVD 3.0. Per i giochi, una scheda grafica DirectX 9 e OpenGL con almeno 32 MB di memoria. Ovviamente, se si vuole godere al massimo di tutte le caratteristiche, un set di casse 7.1 amplificate.

Conclusioni

Con questa nuova versione di scheda audio di alto livello Creative è diventata ancora più competitiva. Questa linea era necessaria per competere con le schede 7.1 oggi sul mercato.

Comunque, l'incremento delle casse non è l'unica caratteristica offerta dalla Audigy 2 ZS. La maggior novità sta nel decoder DTS. Molti film dispongono di un suono DTS, e stava diventando frustrante non poter usare questa codifica.

Per concludere, le prestazioni audio stanno facendo diversi progressi, il software è stato molto migliorato, anche se non è ancora perfetto. Il nuovo software Creative contribuisce a gestire la scheda molto più velocemente e con meno difficoltà.

Chiunque stia pensando di utilizzare una scheda per giocare, guardare DVD, Audio CD e file multimediali in generale, l'Audigy 2 ZS è sicuramente la miglior scelta che potrebbe fare. Chi invece cerca una scheda alla quale connettere e disconnettere diversi tipi di equipaggiamenti e divertirsi con registrazioni varie, è meglio optare per la versione Audigy 2 ZS Platinum Pro. Nel caso di attività musicali, il box esterno offerto da Creative sta diventando ormai indispensabile. In qualsiasi caso abbiate la necessità o no del box esterno, la ZS è la soluzione non professionale che offre la migliore qualità audio disponibile sul mercato.