Software

Avete mai desiderato girare un grande film con effetti speciali fenomenali, per poi arrendervi al fatto di non sapere da dove cominciare? Ecco il primo di due articoli che vi diranno tutto: a cominciamo da quali attrezzature e software comprare.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Software

Passiamo adesso al software per l'editing. Se pensavate che l'hardware fosse caro dovrete ricredervi.

Editing

Sony Vegas video editing of the Soul Train line

Sony Vegas video editing

Il software per l'editing gestice il vostro video, i relativi layer, gli effetti speciali e i titoli, per mettere tutto insieme in un unico prodotto. Questo si chiama composing. lavorare all'editing richiede molto tempo, quindi è il caso di scegliere i programmi giusti. Personalmente abbiamo scelto Sony Vegas, mentre altri preferiscono Pinnacle Studio 9. Dovreste provare tutto ciò che offre il mercato prima di scegliere.

Audio

La maggior parte dei programmi di editing offre un'elaborazione audio rudimentale, quindi potreste volere un programma apposito, quale per esempio Sony Sound Forge. Una delle funzioni più apprezzate dei programmi per l'editing audio è la riduzione del rumore. Con un po' di pratica il noioso ronzio del condizionatore o il motore del frigorifero spariranno dalle vostre orecchie.

I programmi audio moderni offrono inoltre la possibilità di gestire il suono in modalità surround. Muovere il suonodi un proiettile o di un jet può anche essere molto divertente.