Soluzioni: Il client IPSec di WinXP può funzionare veramente.

Sapevate che Windows 2000 e XP hanno un client IPsec integrato? Sicuramente si. Ma sapevate anche che funziona veramente? Ora non strappatevi i capelli e cliccate sulla nostra guida per scoprire come fare.

Avatar di Tim Higgins

a cura di Tim Higgins

Introduzione

Se avete un router endpoint IPSec VPN e volete collegarvi alla sua LAN, avrete bisogno di un Client VPN. Microsoft ha incluso un client IPsec in Windows 2000 e XP, ma non è sicuramente la cosa più semplice ed intuitiva da configurare, molte persone ci hanno rinunciato dopo frustranti tentativi.

Contrariamente a ciò che potreste leggere nei forum e nei newsgroup, il client IPsec di Microsoft può essere messo al lavoro! Questa soluzione vi mostrerà come configurarlo e farlo funzionare così che possiate sfruttare il tunneling in un attimo!

Impostazione della rete

La Figura 1 mostra la configurazione della rete che userò come esempio. Utilizza tutti indirizzi IP privati, così dovreste essere in grado di configurarla e provarla senza dover essere connessi ad internet.

Impostazioni

Figura 1: Impostazioni di una VPN di prova

Questa procedura utilizza Linksys BEFSX41 come router VPN endpoint che gestisce 2 tunnel IPsec, ma dovrebbe anche funzionare con Linksys' BEFVP41, che supporta 70 IPsec tunnels. Non siete obbligati ad usare questi router Linksys, ma qualsiasi altro router con un endpoint VPN integrato. Comunque molti altri router endpoint economici sfruttano un tunnel nel range 400-800kbps contro i 2.5Mbps dell'SX41 - una limitazione che sicuramente notereste.