Sondaggio: cosa ne pensi dell'offerta Telecom a 30 Mega?

Le offerte Ultra Internet Fibra Ottica di Telecom Italia saranno presentate domani ma l'AD Patuano ha anticipato che si partirà da 50 euro al mese, escludendo la promozione del primo semestre. Si parte da Torino, Roma e Napoli con i 30 Megabit, ma in futuro potrebbero essere di più grazie al vectoring.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Telecom Italia domani presenterà i suoi nuovi abbonamenti per le connessioni in fibra ottica e giovedì durante il consiglio di amministrazione farà il punto su scorporo della rete e cessione di La7 (Ti Media). Non si ricordava una settimana così densa di emozioni dalla privatizzazione del 1997.

L'amministratore delegato Marco Patuano, oggi nell'intervista al Sole 24 Ore, non si è sbottonato molto ma ha comunque lasciato intendere che siamo di fronte a un bivio. Il caso del destino vuole che si parli di servizi ultra-broadband e televisione. In verità gli addetti ai lavori sanno che questi due media vanno a braccetto e saranno sinergici per gli anni a venire.

Già, perché con una connessione da 30 Mega o superiore, come promette Telecom Italia, che cosa farne se non distribuire contenuti video e televisivi? Qualcuno potrà illudersi che si proseguirà con la tolleranza nei confronti della pirateria, ma è praticamente certo che con il consolidamento dell'offerta online verrà sfornata in tempi brevi una nuova legge sul copyright. Insomma, l'ultra-broadband in ambito consumer sarà per l'intrattenimento video e poco altro.

Cablaggi

Patuano ha anticipato che fra poche ore saranno rese note le nuove offerte Ultra Internet Fibra Ottica per Torino, Roma e Napoli. Queste le prime tre città dove è già stata implementata l'architettura Fiber-to-the cabinet: la fibra ottica in pratica raggiunge "armadi" di zona a cui sono connesse le classiche reti in rame. Nelle prossime settimane sarà la volta poi di Milano, Genova, Bologna e Bari.

L'operazione rientra nel progetto di cablaggio in fibra di 99 comuni entro il 2014, per una copertura di 6 milioni di unità immobiliari pari al 25% della popolazione. Il ritmo adesso è di 200 "armadi" a settimana, e per il 2013 sono già previsti 200 milioni di euro di investimento che comprendono scavi, apparecchiature, software, etc.

"La velocità sarà di almeno 30 megabit", ha confermato il dirigente Telecom Italia. "Più nel dettaglio, per le abitazioni fino a 800 metri dal cabinet la performance non dovrebbe essere lontano dai 40 megabit, con punte di 70-80 megabit per quelle più vicine". Per il futuro si parla di velocità ancora più elevate, probabilmente oltre i 100 megabit, grazie all'introduzione di tecnologie vectoring più sofisticate.

Per quanto riguarda i listini Patuano ha dato qualche anticipazione. L'offerta base sarà di "40 euro al mese per sei mesi anziché 50 euro". Il pacchetto completo, che prevede anche accesso alla fonia su piattaforma VoIP e modem incluso, sarà di "49 euro al mese, sempre per sei mesi, anziché 59".