Tom's Hardware Italia
Home Cinema

Sonos Amp, l’amplificatore digitale che guarda al futuro

Sonos Amp è un nuovo amplificatore audio che è stato progettato per gestire fino a quattro altoparlanti tradizionali e sfruttare sorgenti di ogni tipo – anche un giradischi. In pratica un hub più potente del modello precedente che supporta oltre 100 servizi streaming musicali (fra cui Apple Music, Spotify Premium e Deezer Premium), per di […]

Sonos Amp è un nuovo amplificatore audio che è stato progettato per gestire fino a quattro altoparlanti tradizionali e sfruttare sorgenti di ogni tipo – anche un giradischi. In pratica un hub più potente del modello precedente che supporta oltre 100 servizi streaming musicali (fra cui Apple Music, Spotify Premium e Deezer Premium), per di più compatibile con Apple AirPlay 2 e dotato di porta HDMI ARC per la TV.

E quando si collega in wireless con un dispositivo compatibile con Amazon Alexa, come Sonos One o Beam, può essere controllato tramite comandi vocali. Come altri dispositivi Sonos, Amp acquisirà nuove funzionalità, servizi e integrazioni grazie ai futuri aggiornamenti software gratuiti.

amp control

"Amp è progettato per adattarsi perfettamente ai rack AV standard utilizzati dagli installatori professionisti di sistemi personalizzati e può alimentare fino a quattro speaker con 125 Watt per canale, più che sufficienti anche per le installazioni più impegnative", ricorda Sonos. "Con le porte HDMI e line-in è possibile collegare facilmente TV, giradischi, lettori CD e altri componenti audio ad Amp e farli diventare parte del sistema Sonos".

Un'altra novità rispetto al passato è che il dispositivo consente l'integrazione in installazioni smart home, compresi i sistemi di illuminazione smart e a controllo centralizzato.

amp connections

Amp può essere controllato tramite l'app Sonos sul telefono o sul tablet, con il telecomando della TV, i tastierini numerici, AirPlay 2, o la voce tramite Amazon Echo e i dispositivi compatibili con Alexa.

Grazie alla collaborazione con Sonance, specialista nell'audio da incasso, verrà sviluppata una serie da tre speaker da incasso (da parete, a soffitto e da esterni). Il tutto per rispondere alle esigenze più professionali.

Sonos Amp sarà disponibile a partire da inizio 2019, e il prezzo è stato fissato a 699 euro.


Tom's Consiglia

Per avvicinarsi al mondo Sonos si può partire dallo speaker One, che supporta più di 100 servizi musicali in streaming.