Sonos S5, musica di qualità in tutte le stanze

Recensione - Test del sistema multi-room S5 di Sonos. Qualità e facilità d'installazione.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Sonos è un marchio specializzato in sistemi musicali multistanza. Il concetto di base di un sistema multi-room è la possibilità di portare la musica in più ambienti attingendo dalla stessa fonte, cioè predisporre un diffusore acustico in due o più stanze della stessa casa tramite cui riprodurre dei contenuti musicali centralizzati. 

Sonos

Un altro principio base del multi-room prevede la facoltà di essere usato contemponearamente da più utenti, quindi la riproduzione di canzoni differenti in ambienti differenti. Un sistema multistanza è un prodotto per appassionati, mentre è più normale trovarlo, per esempio, negli hotel, che spesso usano anche sistemi di condivisione video.

Molti utenti non sentono il bisogno di un sistema del genere, si accontentano di mettere un paio di radio sparse per casa e magari una docking station per un riproduttore MP3. Sonos permette di fare tutto questo con molta più eleganza, a patto che siate pronti a investire un cospicuo budget. Il modello che abbiamo provato per questo articolo è l'ultimo nato, l'S5.