Tom's Hardware Italia
Fotografia

Sony α7R III, l’alta risoluzione incontra l’alta velocità

Pagina 1: Sony α7R III, l’alta risoluzione incontra l’alta velocità
Test Sony α7R III: grazie a un balzo in avanti in termini di efficienza e potenza di elaborazione dell'immagine, la nuova α7R III combina un sensore CMOS Exmor R full-frame retroilluminato da 42,4 Mpixel con una velocità di scatto fino a 10 fps, tracking AF/AE completo, video in 4K, ampia gamma dinamica di 15 stop, elevata sensibilità e molto altro ancora in un corpo compatto e sufficientemente leggero.

Sony α7R III

 

L'α7R III migliora le già notevoli caratteristiche della premiata α7R II mantenendone lo stesso aspetto e lo stesso sensore da 42,4 Mpixel senza filtro ottico passa-basso ma rendendola più veloce, e quindi più idonea a supportare i workflow professionali. Il risultato? Una fotocamera compatta di livello professionale curata in ogni minimo dettaglio pensata per un'ampia varietà di generi fotografici.

sony alpha 7r iii foto articolo 005sony alpha 7r iii foto articolo 006sony alpha 7r iii foto articolo 007


Introduzione

sony alpha 7r iii foto articolo 001

La fortunata serie di mirrorless Sony α7 dotate di sensore full-frame, macchine ambite anche dai professionisti e non solo dai fotoamatori evoluti per via dell'eccellente qualità dell'immagine unita ad un corpo piuttosto compatto, si arricchisce di un nuovo modello disponibile da novembre dello scorso anno.

sony alpha 7r iii foto articolo 002

Questa macchina è dotata del noto sistema di stabilizzazione dell'immagine a 5 assi in camera appositamente perfezionato per supportare le sue capacità di scatto ad alta risoluzione, con un'efficacia dichiarata di 5,5 stop, la prestazione più alta al mondo per un sistema di stabilizzazione dell'immagine. In aggiunta, vanta un nuovo otturatore che riduce le vibrazioni e quindi le sfocature in qualsiasi modalità, incluso lo scatto ad alta velocità a 10 fps, disponibile sia con otturatore meccanico che con scatto completamente silenzioso, per applicazioni particolari che possano richiederlo. In aggiunta, la fotocamera supporta anche lo scatto continuo a 8 fps in modalità Live View con ritardo minimo nel mirino o sul display LCD.  

Il sistema di messa a fuoco, da sempre un punto di forza delle mirrorless Sony APS-C e full-frame, è composto da 399 punti AF a rilevamento di fase sul piano focale cui si aggiungono 425 punti AF a rilevamento di contrasto con una sensibilità sino a – 3 EV, per prestazioni ottimali in condizioni di luce scarsa.

sony alpha 7r iii foto articolo 003
Nella foto, la Sony α7R III con lo zoom Sony FE 24-70mm f/2.8 G Master fornitoci per la prova (a sinistra) in confronto con la α7R II dotata del più compatto e meno luminoso Zeiss Vario-Tessar® T* FE 24-70 mm F4 ZA OSS

Anche la parte video è al top per prestazioni e versatilità. Disponibile ovviamente la ripresa 4K che sfrutta l'intera superficie del sensore d'immagine full-frame, mentre per le riprese in formato Super 35 mm la fotocamera offre la lettura dei pixel completa senza binning per catturare ben 5K di informazioni, sovra-campionandole per ottenere video 4K.

Tutte queste raffinatezze opto-elettroniche sono racchiuse in un corpo compatto dotato di mirino Tru-Finder Quad-VGA OLED ad alta luminosità e risoluzione, per una riproduzione estremamente accurata e realistica dei dettagli, e un monitor LCD da 1,44 Mpixel basato sulla tecnologia WhiteMagic, che migliora la visione in esterni o in condizioni di luce intensa.

Rispetto all'α7R II, la nuova macchina adotta una batteria Sony serie Z con una capacità circa 2,2 volte superiore e il doppio slot per schede SD, di cui uno compatibile con schede di memoria di tipo UHS-II.

Da ultimo, questa mirrorless fa parte del sistema E di Sony che prevede 45 obiettivi (di cui 26 specifici per il formato full-frame), oltre ad un numero sempre crescente di quelli di terze parti e svariati accessori che ne fanno uno dei più interessanti nel panorama attuale delle mirrorless.

sony alpha 7r iii foto articolo 004
Gli obiettivi Sony per fotocamere con attacco E full-frame (quindi tutte le α7 e la α9) fanno parte della linea standard, Zeiss e G Master
sony alpha 7r iii foto articolo 005
sony alpha 7r iii foto articolo 006
sony alpha 7r iii foto articolo 007
sony alpha 7r iii foto articolo 008
sony alpha 7r iii foto articolo 009
Scheda Tecnica
Tipo mirrorless
Sensore CMOS Exmor R full-frame
Risoluzione 42,2 Mpixel
Supporto RAW si
Sistema di ottiche Sony E
Ottica in dotazione per il test Sony FE 24-70mm f/2.8 G Master
Gamma sensibilità 100 – 25600, estesa 50 -102400
Tempi di posa 30 sec. – 1/8000 sec.
Flash no
Scatto continuo 10 fps nel modo Hi+
Programmi di scatto AUTO, P, A, S, M, 1, 2, 3, Movie, S&Q
Schermo LCD 3" – 1.440.000 pixel, angolabile, touch
Mirino OLED Tru-Finde Quad-VGA da 3.690.000 punti
Video 4K, Full HD
Formati di memoria Memory Stick PRO Du, PRO-HG Du, Micro (M2), scheda di memoria SD, SDHC (compatibile con UHS-I/II), SDXC (compatibile con UHS-I/II), microSD, microSDHC, microSDXC
Caratteristiche fisiche
Dimensioni 126,9 x 95,6 x 73,7 mm
Peso 657 g il solo corpo inclusa batteria e schede di memoria
Prezzo
Prezzo di listino 3.500 Euro il solo corpo