Fotografia

Sony 135mm f1.8 G Master, ufficiale il nuovo obiettivo per mirrorless fullframe

Sony ha annunciato il nuovo obiettivo fullframe con focale fissa 135mm f1.8 G Master, sigla SEL135F18GM, costruito per soddisfare gli elevati standard della serie G e dei professionisti del settore. Dotato di baionetta e-mount e dunque compatibile con tutte le mirrorless fullframe e APS-C dell’azienda giapponese.

L’obiettivo è dotato di autofocus, di un corpo compatto e molto leggero dunque facilmente trasportatile. La distanza minima di messa a fuoco è di soli 0,7 metri, con fattore di ingrandimento massimo di 0,25x. Lo schema di lenti interno prevede un vetro XA, ovvero asferico estremo e Super ED, a dispersione ultra bassa, nella parte anteriore, che permettono di ridurre al minimo la dispersione dei colori e migliorare risoluzione e nitidezza. L’elemento frontale ha un rivestimento antiriflesso ai nano cristalli, che riduce l’effetto ghosting. Il diaframma, con apertura massima di f1.8, è dotato di 11 lamelle che consentono di ottenere un effetto bokeh estremamente pulito e lineare.

Il sistema di autofocus consiste in quattro motori lineari XD e consente di avere un tracciamento preciso del soggetto in ogni situazione. Sul barilotto sono presenti la ghiera dell’apertura, quella per la messa a fuoco, un selettore per la selezione del range di messa a fuoco (disponibile tra 0,7 e 2 metri, 1,5 metri e infinito e 0,7metri e infinito) e due pulsanti personalizzabili, uno posto lateralmente, un altro sulla parte superiore.

Assieme al nuovo 135 f1.8 GM, Sony ha annunciato anche un nuovo telecomando che permette di controllare a distanza le fotocamere A7 III, A7R III, A9 e la più recente Alpha 6400. Si tratta di un telecomando Bluetooth con diversi pulsanti che di fatto abilitano il controllo remoto grazie alla connettività bluetooth, molto utile in diverse situazioni, che si tratti di filmati amatoriali in ambito professionale.

Infine, è stata annunciata una nuova serie di filtri polarizzatori circolari, con diametri da 49, 55, 62, 67, 72, 77 e 82mm, pensati per essere abbinati a tutte le ottiche Sony e dotate di rivestimento Zeiss, che garantisce di preservare al massimo la qualità.

Sia l’obiettivo che i filtri che il telecomando arriveranno sul mercato italiano ad aprile 2019. L’azienda giapponese non ha tuttavia comunicato i prezzi che, almeno nel mercato statunitense sono rispettivamente di 1898 dollari, 100 dollari e 79,99 dollari.

Se stai cercando una fotocamera compatta facile da usare e con un ottimo autofocus, la Sony A6400 è il modello giusto.