Sony acquista Gaikai per far breccia nel cloud gaming

Sony ha messo sul piatto 380 milioni di dollari per acquistare il servizio di cloud gaming Gaikai. L'azienda creerà un nuovo servizio che le consentirà di far girare i giochi su qualsiasi tipo di hardware o dispositivo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sony Computer Entertainment ha acquistato Gaikai per 380 milioni di dollari. Si tratta dell'azienda fondata da David Perry che al pari di OnLive punta a diffondere il cloud gaming. "Tramite questa acquisizione SCE darà vita a un nuovo servizio cloud, continuando così a fornire agli utenti esperienze coinvolgenti e davvero innovative nel campo dell'entertainment", si legge nel comunicato.

La casa nipponica si dota quindi di una piattaforma che le permetterà di offrire videogiochi su browser (Con Gaikai giochi in streaming a The Witcher 2 su Facebook), computer e console di qualunque potenza, tablet e smartphone e anche TV (OnLive e Gaikai portano i videogiochi sulle TV LG e Samsung). La forza di un servizio come Gaikai è che il contenuto, in questi casi i giochi, non gira in locale bensì su server remoti e da lì è inviato in streaming al sistema. Si può giocare con mouse, tastiera e controller di qualsiasi genere. Chiaramente all'utente è richiesto di stipulare una sorta di abbonamento.

Nessuna parola sull'ipotetica integrazione di Gaikai con Playstation 4, ma in passato alcune indiscrezioni suggerivano che la tecnologia di Gaikai sarà usata per reintrodurre la retrocompatibilità sui sistemi Sony, grazie allo streaming dei titoli delle precedenti console.