Sony Alfa A99 con sensore full frame da 24 Mpixel in estate

Si parla ormai insistentemente di un sensore da 24 Mpixel full-frame, di un sistema AF particolarmente evoluto e, soprattutto, di un prezzo particolarmente allettante per una pieno formato.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Con l'approssimarsi degli annunci sulle nuove mirrorless e sulle reflex (pardon, SLT) entry level, trapelano anche nuove informazioni sull'attesa SLT full-frame Sony Alfa A99, che probabilmente arriverà nei negozi a fine estate. 

Nelle scorse settimane si sono rincorse molte indiscrezioni su questo modello. Inizialmente sembrava che la nuova ammiraglia Sony potesse usare lo stesso sensore da 36 Mpixel della D800, o comunque un suo parente stretto (ricordiamo che esiste una collaborazione consolidata tra i due marchi, e che molti sensori di reflex Nikon, tra cui il 36 Mpixel full-frame della D800, vengono prodotti da Sony).  Si parlava allora di un corpo macchina da 3000 dollari.

Le indiscrezioni hanno poi virato verso un prodotto meno ambizioso, ma comunque di fascia alta e capace di competere con le rivali Canon 5D Mark III e, se non con la Nikon D800, perlomeno con la sua sorellina attesa breve - quella D600 che, guarda caso, dovrebbe utilizzare un sensore da 24 Mpixel. 

Se così fosse, il corpo macchina A99 (questo dovrebbe essere il suo nome) dovrebbe costare sensibilmente meno di 3000 dollari, probabilmente nell'intorno dei 1500, e potrebbe aprire la via delle full-frame al grande pubblico.

Secondo Sony Rumors, i primi esemplari di A99 sarebbero già nelle mani dei beta tester, con caratteristiche da far venire l'acquolina alla bocca. Parliamo di sensore full frame da 24 Mpixel con sensibilità nativa 100-25.600 ISO espandibile da 50 a 102.400 e, soprattutto, di un sistema AF a 102 punti - tutti a croce - che sembra sfidare apertamente le recenti full-frame Canon e Nikon.