Sony Alpha 7S, mirrorless che fa video 4K da professionisti

Sony ha presentato la Alpha 7S, una macchina mirrorless dalle spiccate qualità video.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Sony ha appena presentato la Alpha 7S, una macchina fotografica mirrorless full-frame da 12 megapixel con vocazione da videocamera professionale. È infatti in grado di girare video a 8 bit 4:2:2 4 K fino a 30p, mentre in Full-HD (1080p) può arrivare a 60p, e si arriva a 120 fps scendendo a 720p con la risoluzione.  Si affida inoltre al sistema XAVC S invece che a AVCHD, quindi il birate può arrivare fino a 50 Mbps.

Nel comunicato stampa Sony sottolinea praticamente solo le qualità video di questo oggetto, che tecnicamente è ancora una macchina fotografica. Anche la "S" nel nome indica una caratteristica legata ai video: durante le riprese la Alpha 7S, infatti, offre diverse sensibilità, una range dinamico elevato e fedeltà cromatica – anche con pochissima illuminazione. Sony sta inoltre lavorando a un nuovo obiettivo, un 28-135 F4 Powerzoom, studiato appositamente per la ripresa video.

Le qualità fotografiche sono comunque più che valide: abbiamo un sensore CMOS Exmor da 12,2 MP abbinato a un processore d'immagine BIONX X, che gestisce sensibilità da 50 a 102.400. Qualità che "permettono alla α7S di catturare molta più luce delle fotocamere tradizionali e creare immagini ricche di dettagli e con poco rumore anche negli ambienti più bui", spiega il comunicato stampa. Colori e dettagli che si ottengono grazie al notevole range dinamico (ISO 50 409.600).

###old2917###old

La società giapponese non ha comunicato il prezzo a cui sarà venduta la nuova Alpa 7S, che di certo non sarà economica.