Sony Alpha 99, la tecnologia translucent passa al full-frame

Recensione - Test della Sony A99, erede della precedente reflex A900 e primo corpo macchina SLT ad adottare un sensore full-frame. Numerosi spunti di interesse per un prodotto dalle ambizioni professionali che promette molto.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Introduzione

Attuale modello di punta della gamma Sony Alpha, la SLT-A99 è il primo esemplare di SLT ad adottare un sensore full-frame, e questo sarebbe di per sé un motivo più che sufficiente per catalizzare l'attenzione degli appassionati. Ma nella A99 c'è molto di più: una griglia di sensori AF a rilevazione di fase integrata nel sensore principale, per iniziare, che aggiunge 102 punti AF aggiuntivi ai 19 presenti di base, la completa tropicalizzazione del corpo macchina e, naturalmente, le peculiarità del sistema a specchio translucido, che offre autofocus continuo anche durante lo scatto unito a cadenze potenzialmente "stellari".

Si tratta, in sostanza, di un corpo nato per competere senza timori reverenziali con Canon EOS 5D Mark III e Nikon D800, ma senza rinunciare a un proprio, riconoscibilissimo stile. Una terza via, insomma, che è opportuno considerare per chi è alla ricerca di un corpo full-frame di fascia alta.

###old1858###old

Anche il cartellino, purtroppo, è da top di gamma: poco meno di 2800 euro il prezzo ufficiale su Sony Store (solo corpo), allineato con quello dei concorrenti appena citati. Le immagini in queste pagine sono state catturate con l'ottica Zeiss Vario-Sonnar T* 2,8/24-70 ZA, zoom normale di riferimento per questo sistema.