Sony Alpha A58 è la reflex che ridefinisce la fascia media

Sony annuncia Alpha A58, la nuova "reflex" di fascia media che va a sostituire la precedente A57. Sensore, sistema AF e prestazioni sono però da top di gamma.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Sony annuncia ufficialmente Alpha A58, la nuova "reflex" di fascia media che va a sostituire la precedente A57. Anticipata pochi giorni fa in questa newsla A58 integra un nuovo sensore da 20,1 Mpixel, nuovo sistema di messa a fuoco automatica ad alte prestazioni e, grazie alla tecnologia SLT, offre prestazioni che per una normale reflex sarebbero da ammiraglia. Tutto questo a un prezzo che non è stato annunciato ufficialmente ma che sul mercato internazionale dovrebbe attestarsi nell'intorno dei 600 dollari. La nuova A58 potrebbe quindi coprire la fascia attualmente occupata da A37 e dalla A57, semplificando la gamma Sony Alpha.  

Il cuore della A58 è l'innovativo sensore CMOS Exmor APS HD da 20,1 Mpixel effettivi, accreditato dalle indiscrezioni di una gamma dinamica particolarmente ampia. In combinazione con il processore d'immagine BIONZ di ultima generazione assicura un range di sensibilità nativo da ISO 100 a 16000, con possibilità di arrivare a 25.600 in espansione.

Come noto, le SLT di Sony impiegano la tecnologia Translucent, che divide la luce in ingresso grazie a uno specchio semi-trasparente, indirizzandola in parte verso il sensore d’immagine principale e in parte verso un sensore separato di messa a fuoco automatica. Questo consente di avere messa a fuoco continua anche durante lo scatto e, senza il rallentamento imposto dal movimento dello specchio, prestazioni elevatissime. Per essere precisi, parliamo qui di ben 8 fps in modalità Continuous Advance Priority AE. Questo, unito a un sistema AF con rilevamento di fase a 15 punti (che alcuni concorrenti non offrono nemmeno sulla su modelli nella fascia dei 1000 Euro), dovrebbe assicurare la possibilità di cimentarsi nella fotografia sportiva, almeno a livello amatoriale. Lo stabilizzatore integrato SteadyShot a livello di sensore contribuirà a ottenere immagini nitide anche con l'utilizzo di lunghe focali.

Rinnovato il mirino elettronico, che ora è un OLED da 1.400.000 punti, mentre lo schermo posteriore è un 2,7 pollici da 460.000 punti. Non mancheranno, naturalmente, tutte le funzioni elettroniche di ausilio allo scatto a beneficio dei meno esperti, ormai tipiche dei prodotti Sony. La funzione Ritratto Automatico dei precedenti modelli si è qui evoluta in Composizione e Ritratto Automatico: valutando il contenuto della scena (uno o più soggetti, oggetti macro e in movimento), la fotocamera regola e taglia automaticamente l'inquadratura, mantenendo comunque la risoluzione originale grazie alla tecnologia di interpolazione By Pixel Super Resolution. La Sony A58 sarà disponibile in Italia a partire da aprile.