Sony Alpha NEX-5R, la mirrorless di fascia media si rifà il trucco

Recensione - Test della Sony Alpha NEX-5R, la mirrorless di fascia media che porta sulle senza specchio la veloce messa a fuoco a rilevazione di fase. Con più controlli e applicazioni, punta a soddisfare un pubblico quanto mai vasto.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Introduzione

Sony ha messo in vendita la terza versione della sua mirrorless di medio livello NEX 5, la NEX-5R. Esternamente, e a una prima lettura delle specifiche, non sembra portare grandissime innovazioni: come la 5N che l'ha preceduta, usa un sensore APS-C da 16,1 Mpixel, offre un display orientabile da 3 pollici e mantiene sostanzialmente invariate dimensioni e logica di comando.

Cos'è cambiato, dunque? Le novità stanno nei "particolari", a cominciare dall'adozione del nuovo sistema autofocus ibrido con 99 punti a rilevazione di fase. Altre novità riguardano l'aspetto "social" della fotocamera, che ora è dotata di connettività Wi-Fi per la connessione diretta a Internet (ma anche agli smartphone, che si possono usare ad esempio come comandi di scatto remoto) e prevede l'utilizzo delle App che espandono le funzioni del prodotto.

Lo schermo touchscreen inoltre è stato leggermente rivisitato nelle funzioni e ora consente di mettere a fuoco, attivare l'inseguimento dei soggetti, controllare la profondità di campo e attivare l'otturatore.

###old1966###old

La NEX-5R non rappresenta quindi una rivoluzione, quanto piuttosto l'evoluzione di un prodotto già considerato ottimo, a cui aggiunge un pizzico di appeal in più tanto per il fotografo esigente (sistema AF) quanto per il pubblico più giovane (applicazioni).

La NEX-5R è disponibile online su Sony Store in tre diverse colorazioni (bianco, nero e grigio metallico) ma in un solo pacchetto commerciale, cioè in kit con classico 18-55mm f/3.5-5.6 a poco meno di 750 euro. Peccato non sia possibile acquistare, almeno per il momento, anche il solo corpo, a beneficio di quanti desiderano aggiornare il proprio sistema NEX. Le immagini in queste pagine sono state catturate con l'ottica in kit E 3.5-5.6/18-55 OSS.