Sony Alpha NEX-6, Fuji X-E1 e Panasonic GH3 a Photokina?

Sembrano esserci pochi dubbi sul debutto al Photokina di Colonia di tre nuove mirrorless di fascia medio-alta: protagoniste Sony con Alpha NEX-6, Fuji con X-E1 e Panasonic con GH3.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Sony Alpha NEX-6, Fuji X-E1 e Panasonic GH3 sono le tre nuove mirrorless di fascia medio-alta che quasi certamente, almeno a giudicare dalle notizie e soprattutto dalle immagini che si stanno diffondendo attraverso Internet in questi giorni, debutteranno al Photokina di Colonia.

La Sony Alpha NEX-6 è stata già "individuata" in diverse immagini sul web, dalle quali si evince che sarà un modello intermedio tra la NEX-7 e la recente NEX-5R. Della prima dovrebbe prendere almeno in parte il taglio semi-professionale o da fotoamatore evoluto, dimostrato dalla presenza di un mirino elettronico e di un pulsantino multifunzione posto vicino a quello di scatto. 

L'immagine più recente, che riportiamo qui di seguito, mostra anche la presenza di una ghiera dedicata per la selezione delle modalità di scatto e di un flash a scomparsa. L'attenzione ai comandi è di stampo appunto NEX-7, mentre le caratteristiche tecniche dovrebbero essere quelle della NEX-5R.

La Sony Alpha NEX-6 in una delle immagini trapelate attraverso il web

Si sa poco di più della Fuji X-E1, che si presenta come una versione della X-Pro 1 studiata per un pubblico meno esigente. Il sensore da 16 MP dovrebbe essere lo stesso, inserito in un corpo in lega di magnesio e accoppiato a un mirino elettronico (non ibrido come quello della sorella maggiore). La raffica viene indicata a 6 fps e la gamma ISO va da un massimo di 25.600 a un minimo di ben 25. Il prezzo dovrebbe porsi intorno agli 800-900 euro. Alto, ma sempre meno di quello della X-Pro 1.

Il corpo della Fuji X-E1 mostra la parentela con la sorella maggiore X-Pro 1

C'è molta curiosità intorno alla Panasonic GH3, che le indiscrezioni di queste ore indicano come una Micro Quattro Terzi molto "aggressiva" nel porsi direttamente contro reflex anche semi-professionali. Le specifiche finora trapelate descrivono una mirrorless con corpo in lega di magnesio più grande della precedente GH2, sensore da 16 MP ad ampia gamma dinamica, processore d'immagine Venus 7 di nuova generazione, mirino elettronico e display posteriore entrambi OLED (il secondo anche touchscreen). Altre caratteristiche sarebbero l'integrazione del Wi-Fi, raffica da 6 fps, gamma ISO 100-12.800 e un autofocus particolarmente veloce. Il prezzo è stato indicato (ma qui si tira decisamente a indovinare) in 1.700 dollari con l'obiettivo 14-140mm.