Sony BDP-S1E

È arrivato il momento di dare un’occhiata più da vicino ad alcuni lettori in alta definizione. Abbiamo provato cinque modelli HD-DVD e Blu Ray: Toshiba HD-XE1, Toshiba HD-EP30, Sony BDP-S1E, Sony BDP-S300 e Sharp BD-HP20S.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sony BDP-S1E

Ecco il lettore di fascia alta Sony, la società che più ha spinto ed investito sul formato Blu-Ray. Questo modello ha un design un po' particolare, che può piacere o meno, e che non soddisferà certo i gusti di tutti. Il modello S1E ha tutto ciò che si può richiedere ad un moderno lettore in alta definizione, ma il suo prezzo, 850 euro, ci sembra francamente esagerato, soprattutto se si pensa che una Playstation 3, che costa solo 400 euro, ha una parte video identica, cioè HDMI 1.3, 1080p e 24p.

Design e rifiniture

Questo lettore mette quasi soggezione: le rifiniture sono molto lussuose, anche se la plastica nera del frontale e la placca in vetro colorato non si adattano proprio a tutti gli ambienti. L'S1E è piuttosto voluminoso, e da anche una bella sensazione di solidità. Come sempre, i pulsanti sul frontalino del lettore sono stati ridotti al minimo indispensabile, perché tutte le funzioni vengono gestite mediante il telecomando. Il display è luminoso, ma mai fastidioso, e visualizza correttamente tutte le informazioni necessarie.

Ergonomia e funzioni

Il telecomando è bello, ben progettato, e con una doppia ruota direzionale molto funzionale. È possibile fare alcune regolazioni dell'immagine anche durante la riproduzione di un film, come ad esempio l'intensità dei bianchi e dei neri, la saturazione dei colori, tutte funzioni utili per permettere al lettore di adattarsi nel migliore dei modi al televisore, alle condizioni di illuminazione della stanza, e ai gusti personali dello spettatore. Esistono anche delle modalità preimpostate, come Cinema, Dinamica, etc. Anche questo lettore è estremamente lento, infatti passano ben 70 secondi tra il momento in cui si accende il lettore ed il momento in cui viene visualizzata a schermo la prima immagine a disco Blu-Ray inserito.