Sony Bravia KDL-46W905A, full immersion nei colori

Recensione – Test Bravia KDL-46W905A, lo Smart TV a LED che grazie alla tecnologia Sony Triluminos è in grado di riprodurre i colori come non li avete mai visti.

Avatar di Mauro Piatti

a cura di Mauro Piatti

Introduzione

Il Sony KDL-46W905A è uno Smart TV da 46" appartenente alla serie W9, comprendete quattro modelli Full HD 3D top di gamma secondi solo a quelli Ultra HD 4k della famiglia X9000A.

I principali protagonisti dell'home entertainment, per fare i numeri in un settore difficile come quello dei televisori, dove solitamente il tasso di sostituzione non è così frequente, devono inventarsi di anno in anno qualcosa di nuovo per invogliare i clienti all'acquisto. Così, dopo Full HD, LED, 3D e Smart TV, da circa un anno si trovano in commercio i modelli 4k, che oggi si possono acquistare ad uno street price di poco superiore ai 2.000 Euro per quelli da 55"di diagonale dei due principali costruttori coreani. Parallelamente, i televisori OLED stanno cominciando a stuzzicare l'interesse degli appassionati più facoltosi, che per entrare in possesso del bellissimo LG curvo, primo modello basato su questa tecnologia, hanno dovuto sborsare inizialmente 9000 Euro, prezzo poi ridimensionato del 40%. Si tratta di cifre ancora alte per l'appassionato disposto a spendere anche qualcosa di più per acquistare un prodotto fuori dalla massa. Per questa ragione, il Sony KDL-46W905A – come i "fratelli" da 40, 55 e 65" - può rappresentare la risposta definitiva per chi cerca la massima qualità da uno Smart TV a LED Full HD.

Se Samsung e LG hanno dato ampia dimostrazione delle loro capacità realizzando prodotti caratterizzati da un ottimo rapporto qualità/prezzo – bastano meno di 1000 Euro per portarsi a casa un buon Smart TV LED 3D da 46/47" a 800 Hz dotato di tutto l'immaginabile – Sony ha puntato più sulla qualità dell'immagine che sugli effetti speciali. 

Il KDL-46W905A è infatti caratterizzato da alcuni plus tecnologici di assoluto rilievo che lo distinguono dalla concorrenza, come ad esempio la tecnologia Triluminos Display che si traduce in colori più vividi e con una più ampia gamma di sfumature.

Non solo, il potente processore X-Reality PRO, fiore all'occhiello di questo televisore, migliora la nitidezza da tutti i tipi di sorgente, grazie all'apporto del database Reality Creation e l'elaborazione ad alta risoluzione. Per l'ottimizzazione del movimento, si fa uso di Motionflow XR a 800 Hz che assicura immagini più fluide e piacevoli. La retroilluminazione è di tipo Dynamic Edge LED.

Il 3D è stato implementato con tecnologia attiva: quattro occhiali dotati di connettività Bluetooth sono inclusi nella confezione.

L'apparecchio dispone inoltre di ricevitore Wi-Fi integrato, tuner HD DVB-T2, DVB-S2 e DVB-C, Sony Entertainment Network, Bollino Gold, Slot CI+ (Common Interface+ per satellite) e possibilità di registrazione e riproduzione di file da USB e DLNA.

Sony KDL-40W605B LED TV Sony KDL-40W605B LED TV
Samsung UE40H6400AW Samsung UE40H6400AW
Samsung UE22H5000 TV LED Samsung UE22H5000 TV LED

One-touch mirroring (NFC) permette di condividere giochi, video e altro ancora dal proprio telefono; basta toccare il comando a distanza One-touch con un Sony Xperia (o con uno smartphone dotato di NFC) per vedere i contenuti del proprio smartphone sul televisore.

Particolare cura è stata rivolta anche al comparto audio, grazie all'altoparlante compatto Long Duct.

Insomma, ci sono tutte le premesse per accontentare anche i palati più raffinati.