Tom's Hardware Italia
Home Cinema

Sony Bravia, le smart TV 4K HDR guadagnano Google Assistant

Google Assistant si appresta a sbarcare sulle SMART TV 4K HDR Sony Bravia equipaggiate con Android TV. L'assistente supporterà anche la lingua italiana.

Le Smart TV 4K HDR con Android TV Sony Bravia si apprestano ad accogliere l’assistente vocale Google Assistant, con supporto completo alla lingua italiana: ad annunciarlo è stato oggi lo stesso colosso nipponico.

La novità riguarderà un ventaglio di modelli assai ampio, visto che sono coinvolti praticamente tutti i televisori Sony Bravia con Android TV prodotti dalla seconda metà del 2016, fino a quelli introdotti quest’anno. In generale comunque saranno supportati tutti i top gamma come ad esempio le serie AF9, ZF9 e AF8 e tanti altri modelli come quelli delle famiglie XG95 e XG80.

Tutti i modelli in questione infatti sono già dotati di telecomando con tasto dedicato ai comandi vocali, che ora servirà anche per interagire con l’assistente digitale. Sony non ha pubblicato un elenco preciso di tutti i modelli coinvolti, sia LCD che OLED, ma si è limitata a fornire un consiglio per una semplice verifica empirica: premendo sul telecomando il tasto con l’icona del microfono, le TV abilitate mostreranno in basso a destra la classica icona di Google Assistant, altrimenti visualizzeranno quella del microfono per i soli comandi vocali.

Grazie all’Assistente di Google gli utenti, oltre a controllare le funzioni della TV e chiedere i programmi da vedere semplicemente pronunciandone il nome, potranno anche accedere velocemente a film, musica e altri contenuti, controllare eventuali altri dispositivi smart presenti in casa e ricercare facilmente informazioni su film e cast.

Siete in cerca di una TV Sony dal prezzo più accessibile? Il 43 pollici KD-43XF7596 è un 4K HDR con Android TV e tecnologie Motionflow XR e X-Reality Pro che grazie a uno sconto del 32% costa poco più di 500 euro.