Sony Bravia X9000, TV Ultra HD in Italia da luglio

Sony Bravia X9000, in arrivo ecco due nuove Smart TV 4K da 55 e 65 pollici. Preoccupati per la mancanza di contenuti? Sony rassicura: con il nuovo 4K X-Reality PRO Engine, anche i video girati col cellulare beneficeranno della risoluzione 4K.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Sony porta in Italia l'Ultra HD 4K con due nuovi modelli Bravia X9000, a partire da luglio. Dopo il gigantesco 84 pollici, più una dimostrazione di forza che un prodotto destinato alla vendita, ecco infatti arrivare i modelli da 55 e 65 pollici 55X9000 e 65X9000.

Nodo centrale del nuovo prodotto è la disponibilità di contenuti, e per questo Sony ha sviluppato un processore d'immagine che, a suo dire fa meraviglie. Si chiama 4K X-Reality PRO, e consente di effettuare l'upscaling 4K di ogni sorgente, dal Blu-ray Disc ai programmi TV, per finire ai video online. Chiaramente è tutto da verificare quanto potrà migliorare un filmato 640x480 preso da YouTube con l'upscalig 4K (risoluzione effettiva 3.840 x 2.160 pixel), ma Sony è molto sicura di sé.  

Secondo il produttore, infatti, l'X-Reality PRO di ultima generazione pulisce e rifinisce l’immagine attraverso l’analisi accurata dell’immagine stessa e l’utilizzo di un database di dettagli, contenuto nel processore, che vanno a integrare le informazioni mancanti. Questo processo consentirebbe di ottenere elevata qualità anche da "video a bassa risoluzione ripresi con lo smartphone".

Non si tratta, comunque solo di risoluzione. La tecnologia TRILUMINOS Display arricchisce l’immagine ampliando la gamma cromatica, specie nelle sfumature di rosso e verde smeraldo, molto complesse da riprodurre su un normale pannello LCD.

Infine, l'architettura Signal-to-Sound promette di rendere ogni suono più coinvolgente, ottimizzando e rifinendo i segnali audio, per dare a musica e dialoghi maggiore vivacità.

###old2067###old

Naturalmente, la nuova gamma Bravia è anche la più Smart di sempre, grazie alla possibilità di connettersi a dispositivi mobili per dare vita a un’esperienza di intrattenimento integrata. Sarà possibile riprodurre il contenuto dello smartphone sulla TV, che si tratti di foto, video, giochi o applicazioni. Inoltre, con la nuova App TV SideView per Android e iOS, sarà possibile sfogliare la programmazione, registrare i programmi preferiti ed esplorare contenuti aggiuntivi.

Lasciamo alle immagini ogni commento sul design Sense of Quartz, che prevede un pannello rettangolare con taglio quarzo come sospeso su una base circolare.

Oltre alla serie X, la nuova gamma Bravia comprende anche i modelli della serie di categoria inferiore W900 (40 pollici), W802 (47 e 55 pollici) e W600. Queste ultime arriveranno con un certo anticipo sulla serie X, e saranno disponibili in Europa a partire da aprile.