Fotografia

Sony Cybershot HX50 è la più compatta con zoom 30x

Sony annuncia oggi l'interessante compatta Cyber-shot HX50, che si segnala per essere la fotocamera più compatta oggi esistente dotata di zoom 30x. In soli 38.3 millimetri di spessore, infatti, i tecnici Sony sono riusciti a inserire un 4.3-129mm effettivi, equivalente nientemeno che a un 24-720mm nel formato 35mm.

Qualcuno forse storcerà il naso di fronte all'apertura massima (da f/3.5 a f/6.3, secondo della lunghezza focale impostata), qualcuno sosterrà che 720mm sono una focale tele esagerata, ma una cosa è certa: la HX50 rappresenta un primato tecnologico di cui Sony può andare fiera, e interesserà molti viaggiatori e fotografi occasionali che amano immortalare le proprie mete i propri momenti di relax.

Non si tratta solo ottica, comunque. La Cyber-shot HX50 sembra voler sfidare le leggi della fisica su più fronti: basta considerare, in proposito, il sensore in formato 1/2.3 pollici da ben 20,4 Mpixel, che nonostante l'enorme densità di pixel riesce a tollerare una gamma di sensibilità nativa da 80 a 3200 ISO, con possibilità di arrivare fino a 12.800 grazie alla tecnologia ByPixel Sub Resolution e scatto multiplo.

Davvero notevole, poi, l'autonomia dichiarata, che arriva a 400 scatti con una carica nonostante la batteria agli ioni di litio tipo X sia più piccola di quelle dei precedenti modelli HX.

Curata la funzione di stabilizzazione Optical SteadyShot che, secondo Sony, ha ora un'efficacia doppia rispetto alla precedente Cyber-shot HX200V2, così come curati appaiono i dettagli e i complementi alla fotografia, dal display 3 pollici Hi-res (921.000 punti) al Wi-Fi integrato.

I fotografi più esperti, che desiderano il pieno controllo sull'immagine, apprezzeranno la ghiera per regolare la compensazione dell'esposizione e il selettore per impostare le modalità P/A/S/M, così come la slitta Multi Interface Shoe per la connessione di accessori compatibili, come mirino elettronico, flash o microfono (peccato l'assenza del formato RAW). I meno esperti apprezzeranno invece i numerosi filtri e gli automatismi, oltre alla compatibilità con le Apps PlayMemories. Il video è Full HD (50p).

La Cyber-shot HX50 sarà disponibile in Italia da maggio 2013 e sarà presto prenotabile su Sony Store. Al momento in cui scriviamo la relativa pagine non è ancora attiva e di conseguenza non possiamo dare il prezzo ufficiale per l'Italia, ma negli USA il listino sarà di 450 dollari.