Sony DAV-X1G: civilizzato

Se avete un televisore HD, LCD o plasma che sia, il complemento ideale è un buon sistema home-cinema. In molti, però, non hanno lo spazio necessario, e non amano nemmeno essere costretti a mimetizzare tanti cavi nel loro salone. Oltre ai tradizionali sistemi 5.1, esistono anche soluzioni più compatte, i 2.1.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sony DAV-X1G: civilizzato

La formula scelta da Sony è, almeno esteriormente, molto simile a quella adottata da Bose: un elemento centrale, due piccoli altoparlanti ed un subwoofer. L'X1G è costruito con una plastica dall'aspetto metallico e lucido, con linee molto sobrie. Il telecomando è sobrio, facile da usare. I satelliti utilizzano un sistema a due vie per i canali anteriori e un sistema a banda ampia per il surround. La regolazione è automatica: sfrutta i microfoni inclusi nella confezione. La dotazione è molto completa e comprende un'ampia gamma d'ingressi audio e video, ma la mancanza della presa USB si fa sentire. Una caratteristica particolare dell'X1G è il suo lettore DVD, con un caricatore che può ospitare fino a cinque dischi.

La resa del suono cinematografico è soddisfacente; i bassi sono ben presenti. Lo spazio sonoro è ben gestito, ma non aspettatevi miracoli dall'X1G, che di certo non si muoverà. Il volume massimo non è eccezionale, ma non dimentichiamo non si tratta di sistemi progettati per una discoteca. Il suono generato con brani musicali è piuttosto buono ed equilibrato. I timbri risultano naturali, ammesso che non si esageri con le simulazioni d'ambiente, alcune delle quali lasciano molto a desiderare.

Il Sony DAV-X1G è un prodotto interessante, adatto a chi cerca un sistema audio-video sobrio, facile da installare e dai risultati soddisfacenti.

Caratteristiche

- Lettore: DVD, SACD, JPEG, MP3, WMA, DivX

- Sintonizzatore: FM RDS, PO

- Ingressi: 3 line-in, 1 line-in su jack 3,5 mm, 2 S/P DIF ottico, 2 S/P DIF coassiale

- Collegamenti TV: SCART, video composito, S-Video, component video, HDMI

- Standard surround: Dolby Digital, Dolby Pro Logic II, DTS

- Potenza amplificazione subwoofer: 2 x 80 W

- Potenza amplificazione satelliti: 4 x 80 W (10% DHT)

- Satelliti: 2 vie 2 x 50 mm + tweeter dome/cono

- Subwoofer: 2 woofer de 15 cm

Prezzo medio: 650 euro