Sony DSC-WX170 è una compatta da 18 Mpixel e zoom 10x

Sony Cyber-shot DSC-WX170 sposta più in alto il limite delle compatte tascabili, proponendo una fotocamera che unisce zoom 10x, sensore Exmor-R da 18 Mpixel e sensibilità massima di 12.800 ISO in un corpo da 21,5 mm di spessore.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Sony Japan ha annunciato DSC-WX170, una nuova compatta che andrà ad ampliare la già nutrita famiglia di compatte Cyber-shot. La nuova nata misura solo 21,5 mm di spessore e pesa meno di 120 grammi. Per questo, stupiscono alcune caratteristiche tra cui il generoso zoom 10x equivalente a 25-250mm f/3.3-5.9. Come spesso accade per questo genere di prodotti, la luminosità massima non è stellare, ma d'altro canto anche Sony deve obbedire alle leggi della fisica e, in tali dimensioni, non si può pretendere di avere un'ottica f/2.8 costante.

Ciò nondimeno, l'obiettivo impressiona per versatilità - dal grandangolo al tele spinto, copre pressoché ogni esigenza di scatto quotidiana. Un particolare interessante è dato dal marchio "G", che Sony riserva alle sue ottiche più prestigiose. Troppo presto, naturalmente, per stabilire se si tratta di una mera mossa di marketing piuttosto che qualcosa di più, ma la curiosità c'è.

Il sensore sarà un CMOS Exmor-R, retroilluminato, da 18 Mpixel. Di nuovo, stupisce per ambizione la scelta di Sony, soprattutto considerando il range di sensibilità che arriva a 12.800 ISO. Siamo certi che molti utenti avrebbero preferito leggere di qualche Mpixel in meno per avere un miglior rapporto segnale/rumore, ma Sony ha già ampiamente dimostrato di non avere bisogno di consigli da parte di nessuno in fatto di sensori, avendo prodotto recentemente i CMOS che equipaggiano alcune tra le fotocamere più riuscite sul mercato.

Anche le dichiarazioni riguardo alla reattività della fotocamera sono di tutto rispetto: con 0,13 secondi in condizioni di luce ottimali e 0,20 secondi in condizioni di basse luci, la DSC-WX170 si posiziona al vertice della categoria. Altra caratteristica di interesse della DSC-WX170 è data dal display touchscreen da 3 pollici e 921.000 punti.

Sembra quindi che Sony sia decisa ridefinire il limite prestazionale delle super-compatte. Vedremo se le prestazioni sul campo saranno allineate alle specifiche. La DSC-WX170 verrà distribuita sul mercato asiatico a partire dal 3 agosto, mentre come sempre per noi europei il destino e incerto: nessun annuncio ufficiale riguardo a disponinibilità in Europa o prezzo.