Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Foxconn, Nikon, Scenera, Sony Semiconductor Solutions e Wistron hanno annunciato oggi l'inizio di una nuova collaborazione grazie alla nascita dell'alleanza NICE (Network of Intelligent Camera Ecosystem). L'obiettivo dichiarato è favorire la creazione di un nuovo ecosistema di riferimento per le smartcam del futuro, ciascuna partendo dalle proprie specificità.‎"La crescita esponenziale delle potenzialità delle fotocamere attuali, tra cui la capacità di acquisire immagini ad alta risoluzione e trasmetterle in tempo reale pone una significativa richiesta di una maggior larghezza di banda e spazuio di archiviazione" si legge nel documento ufficiale. "Inoltre i consumatori desiderano una perfetta interoperabilità tra le nuove fotocamere e la relativa infrastruttura, a costi ragionevoli. Proponendo una soluzione, NICE definisce livelli ben strutturati e interconnessi per il processo di acquisizione ed elaborazione delle immagini".

Nikon Sony logo

NICE dunque lavorerà sulla definizione di nuove specifiche per fotocamere in grado di catturare immagini o flussi video ricchi di informazioni specifiche e metadati su immagini e audio, così da consentire un'indicizzazione accurata delle immagini, che saranno poi memorizzate in modo sicuro nel cloud e rese consultabili e pronte per soluzioni di analisi istantanea. ‎NICE definirà inoltre anche gli standard affinché i diversi dispositivi possano dialogare tra loro e si occuperà della compatibilità hardware e software.

"Nikon contribuirà non solo alla realizzazione di prodotti come video e fotocamere digitali, ma si dedicherà al miglioramento della cultura fotografica in tutto il mondo fornendo servizi online per la condivisione delle immagini", ha detto Takami Tsuchida, Sector Manager of Marketing Sector, Imaging Business Unit di Nikon. "Crediamo che ci sia un grande potenziale per creare un nuovo business basato saldamente sulle soluzioni cloud NICE, sviluppate specificamente per una società che si avvia a diventare sempre più smart nell'immediato futuro".

Siamo sicuri che NICE saprà fornire una piattaforma end-to-end aperta, in grado di abilitare innovativi servizi smart armonizzando molteplici modelli di fotocamere e risorse cloud", ha aggiunto Satoshi Yoshihara, Senior General Manager, Sensing Solutions Business Division di Sony Semiconductor Solutions.

Insomma i colossi del settore non hanno intenzione di lasciare un intero settore nascente del mercato ad aziende intraprendenti come Google con la sua linea Nest o Amazon, che ha recentemente acquisito Blink proprio nell'ottica di realizzare nuovi dispositivi e servizi smart nell'ambito delle smartcam. Per questo si sono consorziate in un'alleanza che - almeno sulla carta - ha il peso di imporre degli standard nel settore. Una situazione di rinnovata concorrenza che non potrà che far bene al mercato e ai consumatori.


Tom's Consiglia

Blink Camera è disponibile alla vendita anche in Italia, al costo di 79,99 dollari.