Alta Definizione in ambito professionale

Sony crede nell'High Definition e Sky la segue a ruota. L'azienda è pronta a offrire una nuova serie di display LCD e videocamere che supportano l'HD, mentre Sky offrirà nuovi contenuti in alta definizione che aiuteranno a far crescere questo mercato.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Alta Definizione in ambito professionale

La videocamera Sony HDR-HC3 è HD Ready.

Secondo Sony il 2006 sarà l'anno dell'alta definizione per tutti, dagli operatori ai consumatori. Nell'ambito professionale la società giapponese si prepara a lanciare una gamma completa di videocamere professionali HD con prezzi a partire dai 5000 euro.

In campo operativo sono molte le produzioni televisive e cinematografiche che stanno girando in HD. In Italia sono già state realizzate delle fiction in questo formato con strumenti Sony. Tra queste "Gente di mare"  e "La squadra", che vengono trasmesse oggi in definizione standard, ma sono già pronte per essere viste in alta definizione. Sony si dichiara in grado di fornire soluzioni chiavi in mano sia per piccoli progetti che per progetti di grosse dimensioni.

Il formato HD è particolarmente importante, a detta del produttore giapponese,  perché definisce uno standard qualitativo per una molteplicità di applicazioni che fino a ora usavano formati diversi. In poche parole avremo uno standard che accomunerà videogiochi, cinema, prodotti per home video, computing e produzioni multimediali.

Secondo i dati di una ricerca della britannica BBC una produzione HD ha il 35% in meno di costi rispetto a una produzione 35mm. Il parere di Sony è che oggi si possa godere di una qualità uguale a quella del formato 35mm con una forte riduzione di costo. Inoltre, una volta realizzato un contenuto in digitale ci sono vantaggi di fruibilità e si aprono anche una serie di nuove opportunità. Per esempio, le sale cinematografiche potranno passare finalmente al digital cinema, chiamato anche eCinema.