Fotografia

Sony FDR-X1000VR, Action Cam che registra in 4K

Sony amplia la sua gamma di Action Cam con il modello FDR-X1000VR, che permette di registrare video in 4K. Offre inoltre la possibilità di girare video Full HD a 120p e video HD a 240p, per creare effetti slow-motion cinematografici, facilmente realizzabili con il software gratuito Movie Creator, in dotazione con la videocamera.

Novità per una Action Cam, il nuovo modello è in grado di registrare a bit-rate elevato, ossia 100 /60 Mbps con risoluzione 4K 30p in formato XAVC S, la versione consumer del formato professionale XAVC 4K/HD. Il maggior bitrate migliora le scene dinamiche complesse, come i movimenti tra gli spruzzi d'acqua o in ambienti molto affollati.

Sony Action Cam FDR-X1000VR

 

Entrambi i nuovi modelli vantano un campo visivo, pari a 170°, con un obiettivo supergrandangolare ZEISS Tessar. Non manca uno stabilizzatore d'immagine SteadyShot. Secondo Sony è tre volte più efficace dei modelli precedenti nel contrastare gli effetti delle vibrazioni veloci, è perfetto per le riprese aeree con Action Cam installata su un drone.

La funzione Loop Recording dei modelli FDR-X1000VR e HDR-AS200VR permette di cogliere anche i momenti imprevisti. Come molte videocamere broadcast di qualità professionale, la Action Cam registra continuativamente nel buffer della scheda di memoria. Quando accade qualcosa d'improvviso, ad esempio quando arriva un'onda inaspettata, basta azionare il pulsante di registrazione e la videocamera avrà già catturato gli istanti iniziali della scena.

Il sistema di registrazione audio è dotato della funzione Wind Noise Reduction, che assicura un audio più pulito nelle riprese effettuate mentre si sfreccia in discesa sullo snowboard o in bici.

Sony Action Cam FDR-X1000VR

Ancora più attacchi e accessori Il Wi-Fi integrato consente la connessione tra la Action Cam e il nuovo telecomando Live-View RM-LVR2 . Indossabile al polso e impermeabile , l'accessorio consente di controllare le angolazioni di ripresa, avviare/arrestare la registrazione, rivedere le immagini registrate e cancellare le scene che non si vogliono tenere. Rende semplicissimo gestire la videocamera quando montato sul casco o sul manubrio, e persino se si indossano i guanti. Il telecomando RM-LVR2 permette inoltre il controllo wireless e il monitoraggio di più videocamere collegate (fino a cinque), quali, ad esempio, altre Action Cam o le Lens Style Camera QX1 e QX30. Il controllo multi-camera sarà disponibile con la app PlayMemories Mobile versione 5.2 (in arrivo in primavera 2015).

Le nuove videocamere Action Cam FDR-X1000VR e HDR-AS200VR di Sony saranno in vendita rispettivamente a partire da aprile e marzo 2015.