Sony FE 12-24 mm F4 G

Per molti fotografi il grandangolo "inizia" a 28 mm, cioè significa che tutto quanto sta sotto come lunghezza focale, se sapientemente utilizzato, può contribuire a creare immagini spettacolari dove la prospettiva gioca un ruolo fondamentale.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

L'FE 12-24 mm F4 G è l'obiettivo E-Mount con l'angolo di campo più ampio che Sony abbia mai progettato per il formato full-frame (122° - 84°): offre una prospettiva ideale per catturare foto e video di paesaggi, soggetti architettonici e interni, soprattutto quando lo spazio a disposizione per scattare è limitato.

Sony zoom G Master 006

Il design è basato su 17 elementi in 13 gruppi, di cui quattro elementi asferici (per sopprimere l'aberrazione sferica al bordo), tre elementi in vetro ED e di un elemento in vetro Super ED per minimizzare le aberrazioni cromatiche su tutta l'immagine. Il diaframma, di tipo circolare, è a 7 lamelle e il trattamento antiriflesso il Nano AR di Sony.

Sony zoom G Master 007

Nello schema ottico, in viola sono visibili le lenti asferiche, in azzurro la Super ED e in verde le lenti ED

Sony zoom G Master 008

Grafici MTF, ulteriori informazioni qui

Privo di stabilizzatore ottico e dotato di messa a fuoco e zoomata interna, l'SEL1224G racchiude un sistema DDSSM (motore a onde supersoniche Direct Drive) per prestazioni di messa a fuoco automatica veloci e precise, di un pulsante di blocco della MAF personalizzabile e di un selettore della modalità di messa a fuoco (automatica/manuale). Infine, il corpo è resistente a polvere e umidità.

Sony zoom G Master 009

Meccanismo di messa a fuoco interno pilotato da motore Direct Drive SSM

Malgrado la costruzione completamente in metallo e l'elevato numero di lenti, l'obiettivo pesa solo 566 gr. e misura 117,4 x 87 mm. 

Sony zoom G Master 010

Il paraluce è incorporato nell'obiettivo e non è possibile montare alcun tipo di filtro

Le impressioni ricavate durante la prova d'uso sono quelle di un'ottima nitidezza anche ai bordi estremi, bassa distorsione, riflessi molto limitati e controllati.

A proposito di nitidezza, osservate questo esempio che ritrae la magnifica volta di un salone di Villa Borremeo, sull'isola Bella, Lago Maggiore.

Sony zoom G Master 011

FE 12-24 mm F4 G su Sony A9, 1/60 sec., f/5, ISO 400

Sony zoom G Master 012

Crop 1:1 dell'immagine ripresa sopra, bordo estremo. Notare l'elevatissima nitidezza anche agli angoli del frame

Per quanto concerne invece i riflessi, ecco cosa accade puntando l'obiettivo completamente controsole. Le frecce rosse indicano solo un minimo residuo di inter-riflessioni visibili.

Sony zoom G Master 013

Nel complesso, si tratta probabilmente il miglior zoom ultra-grandangolare per formato FF fra quelli da me sinora testati; garantisce la ripresa d'immagini d'effetto e anche "drammatiche" avendo l'accortezza di porre, ad esempio, un soggetto in primo piano.

Il SEL1224G (n.b. "G" e non "G Master") sarà distribuito a partire dal mese di luglio 2017 ad un prezzo indicativo di $ 1.699,99, corrispondenti al cambio attuale a circa 1.520 Euro. Il suo concorrente diretto di terze parti è il Sigma 12-24mm F4 DG HSM Art, che pesa circa il doppio, costa più o meno la stessa cifra ma è disponibile solo per Canon EF, Nikon F (FX) e ovviamente Sigma.

Clicca qui per scarica le foto della galleria a dimensione originale.