Sony gira il remake di profondo rosso

Sony Corporation ha fatto segnare perdite elevate per l'anno finanziario appena concluso.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Come da previsioni, Sony Corporation ha fatto segnare una perdita di 98,9 miliardi di yen (1.04 miliardi di dollari) alla conclusione dell'anno finanziario, terminato il 31 marzo 2009. Le vendite sono scese del 12,9 percento a 81 miliardi di dollari.

L'azienda ha imputato i cattivi risultati finanziari all'apprezzamento dello yen, al rallentamento dell'economica globale e al declino del mercato borsistico giapponese. Per questo motivo, Sony conta di accelerare i tagli e chiudere fabbriche in Giappone e all'estero.

Il segmento Game ha frenato del 18%, a 10,7 miliardi, a causa del declino delle unità di Playstation 2 vendute. Le perdite operative sono state più che dimezzate a 597 milioni di dollari, grazie alla riduzione del costo produttivo di PS3 e all'incremento delle vendite dei titoli. Nell'anno, Sony ha venduto oltre 10 milioni di PS3, oltre 14 milioni di PSP e quasi 8 milioni di PS2. Il settore Electronics ha visto scendere il fatturato del 17% a 55,9 milioni di dollari. La perdita operativa è stata di 1,7 milioni di dollari.

Per l'anno fiscale appena iniziato, Sony prevede un calo del fatturato ulteriore del 6%, con una perdita netta attesa di 1,26 miliardi di dollari.