Sony Google TV ufficiali, belle e costose

Sony ha presentato ufficialmente le Google TV. Si tratta di televisori dotati di hardware quasi da PC, sistema operativo Android e tutte le funzioni del nuovo prodotto Google. I prezzi sono sostanziosi, ma non esorbitanti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Sony ha mostrato ufficialmente i propri prodotti Google TV, che includono televisori dotati di rete Wi-Fi e un lettore Blu-ray. L'offerta è simile alla proposta di Logitech (Logitech Revue, ecco gli accessori per Google TV) per funzioni e caratteristiche. La differenza più rilevante è che Sony propone un televisore "pronto all'uso", che integra hardware e software necessari.

Sony Google TV

I televisori Google costano dai 600 ai 1400 dollari, in base alle dimensioni. Le diagonali disponibili sono 24, 32, 40 e 46 pollici. Tutti integrano il sistema Google TV basato su Android, l'hardware necessario per farlo funzionare e un modulo Wi-Fi per il collegamento a Internet. Considerati i prezzi medi negli Stati Uniti quindi questi televisori costano quasi il doppio, rispetto a prodotti privi delle nuove caratteristiche. 

Sony Google TV - Clicca per ingrandire

Piuttosto curioso il telecomando. Ospita una tastiera QWERTY completa, un pad direzionale, un piccolo touchpad e alcuni tasti dedicati. È da usare con due mani, e non è chiaramente adatto a chi ama la semplicità. Speriamo che Sony proponga presto un'alternativa semplificata, che possa convincere anche i membri "non tecnologici" di ogni famiglia. Eventualmente si può scegliere anche il mini controller di Logitech (130 dollari), oppure usare il proprio smartphone Android o iPhone.

Sony Google TV - Clicca per ingrandire

Questo enorme telecomando ha tuttavia un'ergonomia riuscita, se si dà retta a chi ha avuto modo di provarlo. L'approccio è simile a quello del controller usato con la PS3, il noto SixAxis. Usarlo non è molto semplice, ma nerd e geek lo adoreranno di sicuro (e non è detto che sia un bene).  

Sony Google TV - Clicca per ingrandire

Come nel caso del Logitech Revue, anche le Sony Internet TV offrono alcune applicazioni preinstallate. Si tratta di accessi privilegiati ad alcuni canali, o di widget per gestire informazioni specifiche, come il meteo o i risultati sportivi. Quest'aspetto dovrebbe ricevere una spinta sostanziale a partire dall'anno prossimo, quando Google aprirà il Market Place specifico per i televisori.

Il lettore Blu-ray venduto separatamente costa 399 dollari, ed è dotato di una piattaforma hardware basata su CPU Intel Atom. Si tratta di un set-top box che integra tutte le funzioni di Google TV,e potrà interessare a chi ha già un televisore di cui è soddisfatto, ma vuole portarsi a casa l'ultima novità in fatto d'intrattenimento domestico. Questo prodotto è chiaramente un diretto concorrente del Logitech Revuye. 

Potete approfondire l'argomento esplorando il sito dedicato creato da Sony.