Sony GW55VE per la ripresa dei relitti sott'acqua

Non vi basta la fotocamere compatte "sub" per girare video, ma volete andare sott'acqua con una vera videocamera? Con la Sony GW55VE, eccovi accontentati.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Esistono ormai molti modelli di fotocamere compatte "subacquee", ma ancora poche, pochissime videocamere con questa caratteristica. La Sony GW55VE, appena annunciata, va a colmare la lacuna. Compagna ideale per le giornate in spiaggia e lo snorkeling, questa nuova Handycam GW55VE è impermeabile fino a 5 metri di profondità e, come di consueto, resiste alla polvere e agli urti (sopporta cadute da un'altezza di 1,5 metri). 

La struttura ricorda molto da vicino l'unico altro noto esempio di videocamera subacquea, la Sanyo Xacti: impugnatura "a pistola" e display orientabile touch screen da 3 pollici che si richiude sull'impugnatura stessa. Il modello di Sony però posta un po' oltre le specifiche viste finora: usa naturalmente un sensore CMOS Exmor R, per la precisione un piccolo 1/3.91 (solo 4,6 mm) che conta ben 20,4 Mpixel, abbinato a un obbiettivo G Lens con zoom ottico 10x (equivalente a circa 30-300 mm). L'ottica è naturalmente stabilizzata (SteadyShot con modalità ACTIVE).

Il formato video è l'MPEG4-AVC/H.264 AVCHD ver.2.0 (SD:MPEG2-PS), risoluzione massima 1920x1080/50p. Non mancano gli ausili allo scatto di ultima generazione Sony, come la Intelligent Sweep Panorama, la  Face e Motion Detection (utile anche per gli autoscatti) e la funzione Intelligent AUTO, con ottimizzazione specifiche per riprese subacquee. Completa il tutto il GPS integrato che tiene traccia di dove sono state scattate le foto.

La nuova Handycam waterproof GW55VE, disponibile dall'inizio di giugno a prezzo ancora da definire, misura circa 32x106x70 mm, pesa 188 grammi batteria esclusa e usa schede di memoria Micro SD/SDHC e Sony MS Micro.