Sony ha scelto gli occhiali 3D della RealD

Sony ha siglato un accordo con RealD per le tecnologie 3D

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Sony adotterà gli occhiali 3D della giapponese RealD. Secondo gli accordi (non esclusivi), Sony pacherà le licenze della specifica tecnologia 3D e dei dispositivi attualmente a listino. Il prossimo anno, quindi, tutti i prodotti 3D di Sony si affideranno alle soluzioni RealD – per altro apprezzate anche dai leader del settore.

Sony 3D

Sony ne ha approfittato anche per presentare il suo nuovo sito 3D Home, completamente dedicato all'argomento. In questo modo è finalmente possibile approfondire un po' gli aspetti teorici che stanno alla base della riproduzione 3D e non solo.

ReadD CE4

Per quanto riguarda, ad esempio, gli occhiali è ormai confermato che si tratta di modelli LCD attivi che in sincronizzazione con il refresh dello schermo alternano l'oscuramento delle lenti per ricreare un effetto tridimensionale. Questo tipo di tecnica è denominata "alternate-frame sequencing".

Nelle prime dimostrazioni Sony ha utilizzato prototipi di occhiali simili ai RealD CrystalEyes 4, che sfiorano di listino circa i 600 dollari e non vengono mostrati sul sito ufficiale. Da valutare quindi per il futuro come sarà affrontato l'abbattimento dei costi.