Sony Handycam 4K per filmare le vacanze in UltraHD

Sony mostra in anteprima una videocamera 4K di categoria consumer. Si tratta solo di un prototipo, ma è un chiaro segnale di cosa ci aspetta nell'immediato futuro.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Sony ha mostrato in anteprima a CES quella che sarà la sua prima videocamera 4K di fascia consumer. Si parla di 4K Handycam, ma il fattore di forma appare molto diverso dalle attuali videocamere Handycam di livello consumer, il che lascia presumere un posizionamento almeno intermedio tra l'attuale gamma Handycam e i sistemi professionali.

Il prototipo di Sony Handycam 4K.

Non è stato diffuso alcun dettaglio tecnico sul prototipo mostrato, a parte ovviamente la risoluzione 4K. Il codec utilizzato sarà comunque l'XAVC, che costituirà una solida base essendo in grado di gestire video 4K fino a 60p con compressione 4:4:4 12 bit e bit rate fino 960 Mbps; quanta di questa "potenza" verrà effettivamente sfruttata da Sony per il modello consumer lo scopriremo solo tra qualche mese, probabilmente ad aprile.

Nel frattempo, Sony ha rinnovato la famiglia di attuali Handycam Full-HD. I temi tecnici dalla gamma 2013 sono lo stabilizzatore ottico bilanciato SteadyShot, il Wi-Fi utilizzato per condivisione e backup, e il doppio formato AVCHD (per la massima qualità) o MP4 (per la pubblicazione web immediata).

Il modello di punta della gamma attuale, la Handycam PJ650VE.

Il modello di punta sarà la Handycam PJ650VE, dotata di sensore CMOS Exmor R Full HD 25p/50p e obiettivo Sony G con zoom ottico 12x a partire da un grandangolo 26,8 mm. Questo modello integra un proiettore da 20 lumen e diffusori stereo ed è dotato di mirino elettronico.

Molto simili il modello Handycam PJ420VE e Handycam PJ320E, che utilizzano un più esteso zoom ottico 30x, sempre a partire da un grandangolo 26,8 mm, ma fanno a meno del mirino e integrano un proiettore leggermente meno potente, da 13 lumen. La PJ320E adotta uno stabilizzatore ottico meno sofisticato.

Troviamo, ancora, il modello Handycam CX410VE, con sensore CMOS Exmor R Full HD 25p/50p, obiettivo Sony G con zoom ottico 30x a partire da 26,8 mm, che offre quindi le stesse doti ottiche dei modelli precedenti ma senza proiettore integrato.

Infine, i due modelli Handycam CX280E e CX220E, con Sensore Exmor R CMOS Full HD 50p e obiettivo Carl Zeiss Vario-Tessar con zoom ottico 27x a partire da 29,8 mm. Per tutti i nuovi modelli, disponibilità in Italia a partire da febbraio/marzo.