Sony Handycam: non solo 3D ma anche proiettore integrato

Sony ha presentato la nuova gamma Handycam 2012. Proiettore integrato, un modello 3D compatto e nuove tecnologie per la riduzione del rumore, la stabilizzazione in movimento e la risoluzione delle immagini fisse.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Diverse le novità proposte da Sony per la sua gamma Handycam 2012. Un posto d'onore va senz'altro alla Handycam 3D Full HD HDR-TD20VE, più compatta e potente della precedente versione. Le dimensioni sono state ridotte del 66% e, per la prima volta su una Handycam, è stato integrato il sistema "Doppio Full HD" 3D, ossia doppio processore, doppia lente e doppio sensore. 

La coppia di obiettivi stereoscopici G abbinati e lo zoom ottico 10x (esteso a 12x nelle riprese in 3D e a 17x nelle riprese in 2D) si accompagnano a due sensori CMOS Exmor R e ad altrettanti processori d'immagine BIONZ. Grazie a questo hardware, la HDR-TD20VE cattura video tridimensionali Full HD alla risoluzione di 1920x1080

La funzione AUTO 3D provvede alla regolazione automatica della profondità, e la distanza fra le ottiche della videocamera è stata ottimizzata, secondo Sony, per creare un effetto stereoscopico ancora più realistico. Sicuramente lo schema ottico si è evoluto rispetto al modello precedente, dato che ora la minima distanza dal soggetto per riprese 3D è scesa a 30 cm, contro gli 80 necessari in passato.

HDR-TD20VE - Clicca per ingrandire

HDR-TD20VE integra anche, tra l'altro, GPS con funzioni geotagging e Auto Wind Noise Reduction, tecnologia che condivide con altri modelli della gamma. Il nuovo algoritmo agisce, in particolare, sulle basse e medie frequenze, che interferiscono di più con il parlato. Sempre a proposito di voce umana e parlato, segnaliamo anche la tecnologia Closer Voice, che si serve del Face Detection per riconoscere le persone all'interno nella scena e direzionare correttamente il microfono, grazie a un opportuno sistema di elaborazione audio.

PJ740VE - Clicca per ingrandire

Altre novità della gamma riguardano il nuovo stabilizzatore SteadyShot ottico bilanciato, per immagini più stabili mentre si cammina o si zooma. La novità è che la stabilizzazione è ora applicata all'intero sistema ottico, obiettivo e sensore. Il risultato, secondo Sony, è una correzione delle vibrazioni fino a 13 volte più efficiente rispetto ai modelli precedenti. La vedremo sui modelli PJ740VE e CX730E.

PJ740VE - Clicca per ingrandire

La PJ740VE ci porta poi dritti verso un'altra novità della gamma. Questa è infatti una delle quattro nuove videocamere (insieme agli altri modelli PJ) con proiettore integrato. I nuovi modelli integrano il proiettore direttamente nel pannello LCD orientabile della videocamera, per un facile orientamento.

Infine, introdotta prima nella linea Cyber-shot lo scorso anno, la tecnologia "By Pixel Super Resolution" sbarca ora sulla gamma Handycam. Questa tecnologia analizza i pixel contigui, rilevando e confrontando gli schemi ricorrenti con un database d'immagini, per migliorare tramite interpolazione il dettaglio delle immagini.