Sony HX950 è una Smart TV top di gamma da 55 e 65 pollici

Il Sony HX950, nuovo Smart TV serie 9, è stato anticipato in Giappone. Rispetto ai modelli attuali, offrirà una retroilluminazione LED più evoluta e uniformemente distribuita che dovrebbe migliorare resa del nero e rapporto di contrasto.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Sony ha svelato in Giappone il nuovo Smart TV top di gamma HX950, che aggiorna i modelli HX920 / HX929 del 2011. La caratteristica saliente dei nuovi modelli sarà una nuova retroilluminazione LED  denominata Intelligent Peak LED, che distribuisce  i LED lungo l'intera superficie del pannello anziché rilegarli ai bordi. Questo consentirà a Sony di regolare in modo più fine, zona per zona, la quantità di luce emessa, il che non potrà che migliorare la profondità dei neri e il rapporto di contrasto.

Tra le altre caratteristiche, è trapelato che il nuovo TV sarà dotato di engine video MotionFlow XR800 (800 Hz "equivalenti" a partire dalla base fisica di 200 Hz reali), di una nuova e più efficace copertura antiriflesso, di funzioni 3D e di accesso al Sony Entertainment Network, come già accade con gli attuali modelli.

Sono previste al momento due versioni: 55 e 65 pollici, con prezzi ancora tutti da definire dato che le varianti europee e statunitensi non hanno ancora debuttato ufficialmente (per l'Europa, il palcoscenico più probabile è l'IFA, tra pochi giorni). Già circolano però, a livello di indiscrezioni, un paio di prezzi in dollari, che riportiamo per completezza: si parla di circa 3500 e circa 5500 dollari, rispettivamente, per le due diagonali.