Home Cinema

Sony Hybrid FPA abbatte i tempi di risposta degli LCD

Sony ha sviluppato la tecnologia hybrid FPA (field-induced photo-reactive alignment), una nuova tecnica per l’allineamento dei cristalli liquidi che consente ai pannelli di avere tempi di risposta molto più contenuti. La casa nipponica ha dichiarato di aver realizzato celle di test con un tempo di risposta inferiore ai 3 millisecondi.

Secondo Sony – immancabilmente – la nuova tecnologia dovrebbe ridurre il prezzo degli LCD grazie alla riduzione del tempo necessario per realizzare i wafer di cristalli liquidi. Questa tecnologia consentirà di migliorare anche la stabilità durante la produzione del pannello e anche quella dopo l’uso a lungo termine.

Sony in precedenza aveva sviluppato una tecnologia FPA basata sull’allineamento verticale dei cristalli liquidi. Un metodo per migliorare il tempo di risposta dei cristalli liquidi è generare un pre-tilt (cioè una preparazione allo spostamento) delle molecole di cristalli liquidi. La tecnica FPA usa uno strato di allineamento sviluppato da Sony e mantiene il pre-tilt delle molecole di cristalli liquidi grazi all’irradiazione UV – mentre applica al contempo una tensione durante il processo di produzione.

Ciò facilità la stabilità e persino l’allineamento delle molecole dei cristalli liquidi, offrendo miglioramenti sia nei tempi di risposta dei cristalli che nel rapporto di contrasto.  Inoltre questo ha reso possibile eliminare un problema di uniformità nel pannello e l’effetto “sticking image” (ombra) che si verifica dopo un periodo d’uso prolungato.

La tecnologia Hybrid FPA è il risultato di un miglioramento della tecnologia FPA. Consente infatti tempi di risposta dei cristalli liquidi più rapidi, mantenendo il pre-tilt di un solo lato del substrato di allineamento. “Questa tecnologia riduce drasticamente il tempo di risposta nei cristalli liquidi, specialmente per le molecole di cristalli liquidi che si spostano rapidamente quando si riduce la tensione, cosa che era difficile da raggiungere in precedenza, così come un maggior contrasto“, ha puntualizzato l’azienda.