Fotografia

Sony, in arrivo quest’estate l’erede della A7s II

Come tutti sappiamo, Sony ha a listino tre versioni delle sue mirrorless A7: la A7 normale, la A7r, destinata principalmente ad un utilizzo fotografico, e la A7s, destinata principalmente al mondo della videografia. Nella nomenclatura A7s, il suffisso “s” sta per “sensibilità” e infatti, ad esempio, la Sony A7s Mark II ha un sensore Full-Frame da “appena” 12.2 megapixel con pixel grandi ben 8.40 micron ed una sensibilità ISO massima espandibile fino a 409600.

Se la gamma A7 è arrivata alla terza generazione e la gamma A7r addirittura alla quarta, la gamma A7s è “ferma” ancora alla seconda. E per questo, da svariati anni, i videomakers di tutto il mondo attendono una nuova erede.

Il momento tanto atteso potrebbe essere dietro l’angolo, stando a quanto dichiarato a dprewiew da Kenji Tanaka (VP and Senior General Manager della Sony Imaging Business); l’intervista ha toccato svariati aspetti, dall’impatto del Covid-19 sul mondo della fotografia alle prospettive future dell’azienda.

Nello specifico, Tanaka ha confermato le innumerevoli richieste giunte in particolar modo da videomaker professionisti e promesso che entro l’estate vedremo una nuova fotocamera completamente riprogettata.

Abbiamo ricevuto molte richieste, in particolare da creatori di contenuti video professionali, e posso confermare che un successore di Alpha 7S II arriverà, entro la fine dell’estate – ha dichiarato Tanaka – in questo momento siamo concentrati sul lancio della nuova fotocamera e sarà una riprogettazione completa dell’intero sistema, incluso il sensore di immagine. È tutto nuovo.

Massimo riserbo, naturalmente, sulle specifiche tecniche della nuova fotocamera, anche se il manager della casa nipponica, parlando delle richieste degli utenti, ha menzionato la registrazione in 4K a 60p, il 10-bit 4: 2: 2 e il formato RAW.

Un altro miglioramento che gli utenti sicuramente si aspettano è nell’autofocus, un problema noto delle mirorrless Sony di vecchia data risolto in maniera eccellente sulle nuove A7 III ed A7r IV.

Cercate una eccellente mirrorless  Full-Frame tuttofare? Sony A7 III, disponibile su Amazon.