Sony KDL32V2000

I televisori LCD stanno ormai sostituendo i vecchi televisori a tubo catodico; i prezzi diventano sempre più ragionevoli, e la qualità è sempre più elevata. Questa è la prima parte di un articolo in cui metteremo sotto esame alcuni modelli LCD TV da 32", per scoprirne pregi e difetti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sony KDL32V2000

Al termine dei nostri test su svariati televisori Sony abbiamo sempre contestato al produttore un difetto ricorrente nei suoi televisori e monitor per PC: l'elevata latenza. In ogni occasione, abbiamo registrato una latenza dell'ordine dei 50ms, ampiamente visibile a occhio nudo. Da poco però Sony ha cambiato rotta e il KDL32V2000 offre finalmente una latenza decente. E se Sony è stata capace di questo, possiamo già farci un'idea del potenziale di questo televisore. Come se non bastasse, Sony rincara la dose e promette anche una tecnologia Cold-Cathode ?ampia-gamma?, il cui obiettivo è di aumentare la ricchezza dei colori, e anche un processore di gestione dell'immagine di ultima generazione, il Bravia Engine. Tutto questo è apprezzabile ma se il risultato non sarà all'altezza delle aspettative, sarà difficile per Sony giustificare un prezzo di circa 1450 euro.

Diagonale

32 pollici (82cm)

Risoluzione nativa

1366x768

Contrasto

1300:1

Luminosità

480 cd/m2

Latenza

8 ms

Colori

12.8 miliardi

Angoli di visione H/V

178/178

Alto parlanti:

2 x 10W

Connettività

2 scart, 1 YUV, 1 S-video, 1 HDMI, VGA, sintonizzatore digitale terrestre

Prezzo medio

1450 euro

Design

Ovviamente il prezzo di questo televisore trova giustificazione in un design d'eccezione, cosa naturale per il costruttore giapponese. Il televisore è interamente nero e argento e le plastiche sono di eccellente qualità. La sottile barra che corre sotto lo schermo integra gli altoparlanti. L'assemblaggio dei componenti è inappuntabile. Nell'insieme il televisore presenta un look classico e sobrio.

Ergonomia

L'ergonomia testimonia tutta l'esperienza del costruttore in materia di televisori. Il sistema dei menu rimane invariato rispetto ai modelli precedenti. Ottima cosa, visto che era già molto convincente. Soltanto il telecomando ha perso un po' della sua superbia: se la forma è rimasta invariata, stranamente i materiali di costruzione sono meno pregiati. Una spiegazione potrebbe essere che il telecomando è comune a tutti i televisori della serie, da quelli entry level fino ai top di gamma.

Dotazione

La dotazione è adeguata, ma visto il prezzo avremmo apprezzato sicuramente un doppio ingresso HDMI.