Sony KDL32V2500: la novità che non si fa sentire
Sony ci avrebbe potuto sorprendere anche sul piano della reattività, ad esempio introducendo sul KDL32V2500 una modalità 100Hz rivoluzionaria, e invece non è così. Bisogna accontentarsi di una latenza che definirei classica, per non dire superata…
Con una latenza compresa tra 27 e 19,7 ms, il nuovo schermo Sony non è un fulmine di guerra, così il KDL32V2500 si comporta solo discretamente con i videogiochi. I più penalizzati sono indubbiamente gli FPS.
La qualità video è buona sia alta sia in bassa definizione, con poche frastagliature e una totale assenza di formicolio sulle tinte unite. Peccato che Sony non si sia impegnata a fondo nella calibrazione di questo televisore, in quanto, a causa di colori fin troppo saturati, necessita di una breve fase di regolazione. Il contrasto è buono e il livello di nero notevole. Attivando la modalità a colori arricchiti, si ritrova una ricchezza colorimetrica leggermente superiore a quella che avevamo osservato sul V2000.
In alta definizione il televisore si comporta in maniera egregia, infatti si ritrova la stessa qualità di colori percepita in bassa definizione, con una precisione d'immagine notevole. Anche in bassa definizione la qualità d'immagine è molto buona, con poco formicolio e soprattutto con un corretto ridimensionamento dell'immagine in definizione standard, capacità spesso rara da trovare sui moderni TV LCD. Notevole anche il livello di filtraggio del rumore MPEG-2, utile in particolare sui vecchi DVD.
La latenza è limitata. Le immagini in alta definizione sono molto nitide, ma presentano un piccolo e fastidioso effetto aliasing, che si nota soprattutto nei giochi automobilistici, ad esempio sui parapetti di sicurezza dei circuiti. Insomma, nel settore dei videogiochi il KDL32V2500 non è allo stesso livello di un buon televisore 100Hz.
Si può collegare facilmente il TV al PC usando la presa VGA alla risoluzione nativa di 1366x768.
Qualità audio
La parte audio è adeguata, con un suono ben bilanciato, e ben lontana dagli altoparlanti di pessima qualità che solitamente montano i televisori 32 pollici.
Il KDL32V2500 si è dimostrato un buon televisore, soprattutto se si tiene conto del suo prezzo che recentemente è diminuito di molto. Siamo un pò amareggiati nel constatare che l'evoluzione di questo prodotto rispetto alla generazione precedente sia stata molto limitata, ma alla luce di tutti i problemi a cui vanno incontro i televisori della concorrenza, bisogna apprezzare le qualità di questo TV LCD, che usa delle tecnologie moderne che garantiscono sempre ottime prestazioni. Unico punto negativo sono i videogiochi, infatti chi ama giocare farà bene a ripiegare su un modello 100Hz.