Sony KDL40X3500: proiettato verso l'alta definizione

Il formato Full-HD si è diffuso anche sulla diagonale da 40-42 pollici, ma chi ha ancora una ampia DVD-teca non è certo felice di vedere i propri film preferiti su un Full-HD. La qualità d’immagine sui contenuti SD peggiora passando da un HD-Ready ad un Full-HD e questo peggioramento varia molto a seconda del televisore, da una degradazione accettabile fino ad una degradazione molto evidente e insopportabile.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sony KDL40X3500: proiettato verso l'alta definizione

La reattività è inferiore rispetto a quella del modello LG, con un valore medio misurato è di 23 ms. È un valore discreto, a seconda dei punti di vista. È certamente distante dal nostro valore di riferimento ma, per un televisore Full-HD di queste dimensioni, è comunque notevole.

Qualità video

I colori sono fantastici, molto ricchi. La profondità del nero è straordinaria e porta ad un contrasto record, superiore a 1000:1. Il modello X3500 si distingue dagli altri televisori della serie per il sistema Bravia Engine Pro, per la modalità 100 Hz. Questa tecnologia offre una resa abbastanza naturale, ottima sui leggeri spostamenti della telecamera, ma su quelli regolari o ampi viene fuori una piccola scia dietro i soggetti in movimenti. Meglio avere la mano leggera su questa regolazione. Il rumore video è limitato, sia sulle tinte unite sia sulle sfumature di colore. Globalmente, siamo di fronte ad uno dei migliori sistemi di trattamento video del momento.

Definizione

In alta definizione la resa è ottima. Nessun televisore è superiore a questo, sui contenuti HD: la precisione è eccellente, la nitidezza elevatissima, al punto che si rischia di perdere l'effetto cinema. Si tratta di una questione di gusti, alcuni preferiscono un'immagine un po' più "morbida", ma questo non toglie nulla all'ottimo lavoro realizzato dagli ingegneri Sony. La modalità 24p funziona alla perfezione e dona un'ottima fluidità ai filmati in alta definizione.

In bassa definizione invece, l'X3500 si dimostra il peggior televisore tra i 4 testati. La qualità d'immagine su un DVD è scadente, piena di scalinature e formicolii. Inguardabile. Insomma, sembra che Sony guardi con disprezzo chi sceglie i suoi costosissimi televisori e si ostina a guardare i tradizionali DVD.

Videogiochi

È molto piacevole giocare su questo televisore: la resa HD, anche a 720p, è impressionante. Nessun problema di scie. Decidere se attivare il 100 Hz dipende, in parte, dal tipo di gioco. Negli FPS, in cui i movimenti sono bruschi, sconsigliamo di attivarlo, mentre ha più senso utilizzarlo sui giochi automobilistici.

Modalità PC

Si può utilizzare la risoluzione nativa del pannello. In modalità VGA, si nota di tanto in tanto un'immagine fantasma dietro i soggetti neri su sfondo bianco.

Qualità audio

La parte audio non è stata trascurata. Il sistema S-Force Front Surround genera un interessante effetto 3D simulato. La spazializzazione del suono è precisa, nonostante il televisore usi un normalissimo sistema a due altoparlanti.

Conclusioni

L'X3500 è il miglior televisore sulla diagonale da 40-42 pollici per diffondere contenuti HD. L'immagine è incredibilmente precisa ed esente da rumore. Oggi più che mai, Sony afferma la sua posizione di leader di mercato sul segmento Full-HD. Al contrario, l'azienda giapponese ignora i canali televisivi analogici, il tradizionale digitale terrestre ed i DVD. Chi compra questo televisore deve fare quindi una scelta radicale tra bassa definizione e alta definizione. Il prezzo medio, di ben 2500 euro, è il doppio di quanto richiesto per il televisore LG, ma viste le ottime prestazioni dell' X3500, è pienamente giustificato.