Sony NEX-3N è la mirrorless APS-C più compatta e leggera

Sony propone, con la NEX-3N, la fotocamera mirrorless più compatta sul mercato tra quelle con sensore in formato APS-C. In altri termini, massima qualità con il minimo dell'ingombro.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Con reflex e obiettivi, Sony ha presentato anche la mirrorless NEX-3N, nuova entry-level delle fotocamere Sony con attacco E. Pensata soprattutto per i neofiti che desiderano passare dalla compatta a un sistema più evoluto, a ottiche intercambiabili, la NEX-3N è particolarmente piccola e leggera (210g) - più della F3 che va a sostituire, di qualsiasi altra fotocamera con sensore in formato APS-C - e propone un modo d'uso tipicamente da compatta, a cominciare dalla ghiera zoom concentrica al pulsante di scatto.

Grazie a questa ghiera, se abbinata a obiettivi motorizzati come il SEL-P1650 (in foto), la NEX-3N può effettivamente essere utilizzata anche con una mano sola, mentre in presenza di obiettivi non motorizzati la leva di zoom sul corpo macchina controlla lo zoom digitale.  

Se ingombri e modo d'uso sono da compatta, sotto al cofano c'è però un sensore CMOS da 16,1 Mpixel di dimensione pari a quello di molte reflex, che le consente una gamma ISO fino a 16.000 e una qualità in basse luci che non ha nulla da invidiare a corpi macchina ben più ingombranti. A questo proposito, vale la pena sottolineare come il processore BIONZ utilizzi le stesse tecniche di riduzione del rumore per aree specifiche adottate anche dalla full-frame α99; rumore e nitidezza vengono così ottimizzati centimetro per centimetro.

Il display posteriore da 7,5 cm (3,0 pollici) è orientabile e ruota di 180 gradi per facilitare l'auto-ritratto, oltre che per favorire inquadrature da angoli difficili. A proposito di inquadrature, anche la NEX-3N offre la nuova funzione Composizione e Ritratto Automatico che valutando il contenuto della scena e taglia automaticamente l'inquadratura per aiutare il principiante a creare composizioni d'effetto.

La NEX-3N sarà disponibile in Italia a partire dalla seconda metà di marzo, a prezzi ancora non ufficializzati. Basandoci però sul prezzo del modello attuale, è ragionevole ipotizzare un listino nell'intorno dei 500 Euro.