Sony NEX-5 e NEX-3, ottiche intercambiabili e HD

Sony completa la linea alpha con le nuove NEX-5 e NEX-3, due fotocamere digitali con corpo macchina minimal e ottiche intercambiabili. Il sensore CMOS Exmor APS-C HD raggiunge i 14,2 megapixel effettivi di risoluzione. Il prezzo di listino parte da 530 euro.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Sony NEX-5 e NEX-3 sono le due nuove fotocamere digitali della serie alpha, caratterizzate dalla presenza di ottiche intercambiabili e funzionalità video HD. A differenza dei modelli DSLR convenzionali, la struttura "mirrorless" (senza specchio) consente di ridurre lo spessore del corpo macchina, nel punto più sottile, a soli 24,2 mm (NEX-5) e 25,4 mm (NEX-3). Il modello NEX-5 presenta inoltre un corpo macchina in lega di magnesio, robusto ma dal peso contenuto.

Sony alpha Nex

Il cuore delle due macchine, il sensore CMOS Exmor APS-C HD di nuova concezione, vanta 14,2 megapixel
effettivi di risoluzione. "Molto più grande dei sensori che si trovano nelle normali fotocamere digitali compatte, assicura bassissimi livelli di rumore e i creativi effetti di sfocatura, ottenibili con il solo movimento della ghiera, che contraddistinguono le reflex digitali", si legge nel comunicato.

Entrambe le fotocamere consentono inoltre di catturare scene in rapido movimento, realizzando una sequenza di scatti a piena risoluzione con velocità fino a 7 fps (con impostazione AF/AE fissa dal primo frame).

NEX-3 - clicca per ingrandire

"Ideale per gli scatti di tutti i giorni, il compatto obiettivo pancake E 16mm F/2,8 (SEL16F28) minimizza l'ingombro della macchina. Il campo di visione può però essere ulteriormente potenziato con la lente grandangolare VCL-ECU1 e la lente fisheye VCL-ECF1, che offrono elevate prestazioni ottiche in un elegante design coordinato", continua il comunicato.

"Dotato di stabilizzatore ottico integrato SteadyShot per offrire scatti a mano libera sempre perfetti, lo zoom E 18-55 mm F/3,5-5,6 (SEL1855) è invece il compagno di viaggio perfetto. Per garantire possibilità di scelta, le NEX-5 e NEX-3 sono disponibili in kit con l'obiettivo pancake o con lo zoom".

NEX-5 - clicca per ingrandire

NEX-3 e NEX-5 consentono di realizzare filmati in Alta Definizione rispettivamente con risoluzioni 1080i e 720p. Si tratta in ogni caso delle prime fotocamere alpha "a integrare la funzione Sweep Panorama, anche in versione 3D. Basta premere il pulsante dell'otturatore e fare compiere all'apparecchio una carrellata orizzontale o verticale per realizzare una rapida sequenza di fotogrammi, successivamente incollati automaticamente, per dare origine a foto panoramiche a 23 megapixel, ricche di dettagli, con un angolo di visione fino a 226 gradi", conclude il comunicato.

Le fotocamere  NEX-5 e NEX-3 di Sony saranno disponibili a partire dall'estate 2010 con prezzi rispettivamente di 630 euro e 530 euro (ottica 16 mm).