Sony NEX-6, Canon G e Nikon J2: indiscrezioni d'agosto

La nuova Sony NEX-6, l'erede della Canon Powershot G12, una nuova mirrorless Nikon. Queste le novità di cui si parla in rete, con annunci attesi già in agosto, prima della pioggia di novità attese per Photokina (18 settembre).

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Sony NEX-6, Canon Powershot G, NIkon J2. In attesa dei grandi annunci attesi per Photokina, i big Sony, Canon e Nikon sembrano pronti ad effettuare qualche importante annuncio già in Agosto.

Abbiamo voluto raccogliere qui i rumors più insistenti, anche se a livello tecnico non è trapelato ancora nulla di significativo e tutte tutte le indiscrezioni vanno, come sempre, prese con la dovuta cautela.

###old1334###old

Si parte da Sony che, come BMW, sembra intenzionata ad espanedere la linea di prodotti NEX con l'introduzione della "serie 6". La nuova NEX-6 si posizionaerà ovviamente sotto l'ammiraglia (ma dall'ottimo successo commerciale) NEX-7, a un prezzo intermedio tra la NEX-7 attuale e la nuova NEX-5 - altra novità attesa a breve. Parliamo quindi di un listino nell'intorno dei 1000 euro. Manterrà, quasi certamente, il mirino elettronico come la NEX-7, anche se probabilmente avrà caratteristiche inferiori.

###old1459###old

Canon, dal canto suo, ha certamente in programma di aggiornare la Powershot G12. La Powershot G1x non può infatti essere considerata l'erede della G12, e gli amanti delle compatte "pro" sono dunque ancora in attesa di un modello che aggiorni l'eletronica della G12, portandola alla pari degli attuali standard del marchio (a cominciare dall'adozione del Digic 5). I soliti bene informati sostengono che potremmo vedere questo modello per la metà di agosto, magari accompaganto da un nuovo modello più compatto ma con ottica molto luminosa (f/1.9), sulla scia di quanto mostrato recentemente da Sony, Samsung e Panasonic.

###old1335###old

Nikon, infine, sembra in procinto di annunciare un aggiornamento per la sua mirrorless J1, che potrebbe chiamarsi J2 e arriverebbe a circa un anno di distanza dall'introduzione del primo modello.