Sony NEX-F3, nessuna differenza con le reflex entry-level

Sony fa debuttare la F3, la nuova mirrorless NEX equiparandola in tutto e per tutto alla nuova "reflex" SLT-A37 presentata contemporaneamente: stesso sensore, identico prezzo.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Insieme alla SLT A-37, di cui abbiamo parlato in questa news, Sony ha aggiornato anche la base della gamma NEX, cioè delle mirrorless. Come la A37 rappresenta il modello d'ingresso delle quasi-reflex, così la NEX-F3 rappresenta il punto d'accesso alle NEX

Sony NEX-F3 - Clicca per ingrandire

Stesso posizionamento, stesso sensore, stesso prezzo di circa 600 dollari per il kit con l'ottica 18-55mm... per Sony, dunque, non c'è più alcuna differenza tra i due segmenti, che noi ostinati giornalisti continuiamo a considerare separati.

La F3 andrà a sostituire l'apprezzata C3, portando con sé il vantaggio del nuovo sensore APS-C da 16 Mpixel, il display orientabile da 3 pollici e 921.000 con nuovo meccanismo che permetterà di ribaltare completamente lo schermo, e capacità video Full HD.

Sony NEX-F3 - Clicca per ingrandire

Anche in questo caso, la sensibilità massima tocca il ragguardevole valore di 16.000 ISO. Altre caratteristiche che meritano di essere segnalate, la presenza di un flash pop-up come sulla NEX-7, con numero guida pari a 6, e un'autonomia al top della categoria, che Sony dichiara essere pari a ben 470 scatti con una singola carica.

Sony NEX-F3 - Clicca per ingrandire

La NEX-F3 è indirizzata prevalentemente al neofita, ed è per questo ricca di automatismi, come la funzione Ritratto Automatico che identifica la posizione del soggetto e taglia lo sfondo per migliorare la composizione o lo zoom Clear Image che raddoppia l'effettivo ingrandimento dell'ottica.

Come detto, la NEX-F3 con ottica base 18-55mm f/3.5 - 5.6 costerà 600 dollari, ma anche per la questo modello è stata presentata una nuova ottica ad-hoc, lo zoom tuttofare SEL18200LE E18-200mm F3.5-6.3 OSS LE, che arriva a 11x proponendosi come ottica da viaggio per eccellenza. Costerà circa 850 dollari. In Italia, la NEX-F3 sarà disponibile da giugno, a prezzi ancora da definire.