Sony NEX-VG900E, formato full-frame per le Handycam

Con la NEX-VG900E, Sony fa debuttare anche su una videocamera compatta Handycam il sensore full-frame da 24 Mpixel che equipaggerà che la reflex A99 e la specialissima compatta RX1.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Sony NEX-VG900E è la prima Handycam con sensore formato full-frame 35mm. Così, dopo la reflex A99 e la compatta RX1, Sony aggiunge un ulteriore tassello alla sua scuderia di prodotti con sensore a pieno formato, e fa del full-frame una sorta di tema tecnico della sua nuova gamma foto/video. Tanto più che il sensore da 24 Mpixel in questione è esattamente lo stesso che equipaggia anche le due fotocamere.

I vantaggi del sensore a pieno formato sono noti: con un'area utile doppia rispetto alle Handycam APS-C, a parità di altre condizioni si ottiene un rumore più basso e la possibilità di ottenere migliori effetti bokeh. Inoltre, con la possibilità di scattare foto da 24 Mpixel effettivi (anche RAW), la full-frame la NEX-VG900E equi vale qualitativamente a una reflex Alpha. La convergenza foto video è quindi totale, tanto più se si considera che la NEX-VG900E è una videocamera a ottiche intercambiabili con attacco E, lo stesso della gamma NEX, e che viene fornita con adattatore per le ottiche reflex ad attacco A (Sony e Zeiss). In combinazione con le ottiche con attacco E e A, la NEX-VG900E passa automaticamente dalla modalità full-frame alla modalità APS-C, secondo necessità.

La videocamera registra in formato Full-HD AVCHD 2.0 a 50p, con un bitrate massimo di 28 Mbps. È equipaggiata con mirino XGA OLED Tru-Finder con risoluzione di 2.359.000 punti e display LCD da 3 pollici orientabile. Offre la possibilità di lavorare in modalità manuale, con controllo sul bilanciamento del bianco e sullo zoom tramite l'originale leva  "seesaw", e affianca alle doti video di livello "pro" un microfono Quad Capsule Spatial Array con quattro capsule omnidirezionali commutabili sulla registrazione stereo o sorround a 5.1 canali.

###old1802###old

Sarà disponibile in Italia a partire da novembre, a un in euro prezzo ancora da definire. Il prezzo per il mercato USA si attesta sui 3300 dollari. Una nota a margine che riguarda le mirrorless NEX: ora che la VG900E ha dimostrato la compatibilità dell'attacco E con sensori full-frame, c'è già chi sogna una ipotetica NEX-9 in formato 35mm, anche se questo richiederebbe in ogni caso lo sviluppo di una nuova gamma di obiettivi full-frame capaci di coprire l'area del sensore.