Tom's Hardware Italia
Fotografia

Sony presenta il nuovo obiettivo grandangolare 24mm f1.4 GM

Sony ha ufficialmente presentato un nuovo obiettivo per fotocamere mirrorless full frame dedicato ai professionisti e facente parte della gamma GM: il 24mm f1.4 GM. Si tratta di un obiettivo grandangolare con un'ottima luminosità e un'elevata qualità delle lenti e l'azienda giapponese dichiara che si tratta del più compatto della categoria. Le dimensioni sono di […]

Sony ha ufficialmente presentato un nuovo obiettivo per fotocamere mirrorless full frame dedicato ai professionisti e facente parte della gamma GM: il 24mm f1.4 GM.

Si tratta di un obiettivo grandangolare con un'ottima luminosità e un'elevata qualità delle lenti e l'azienda giapponese dichiara che si tratta del più compatto della categoria. Le dimensioni sono di 7,62 centimetri di larghezza e di 9,25 centimetri di lunghezza per un peso di soli 445 grammi.

b9jq8wyjxhuqehmlkmih 700x493

L'elemento frontale ospita filtri dal diametro di 67 millimetri. Il barilotto è molto compatto e sul lato destro si nota il logo G che contraddistingue gli obiettivi professionali di Sony. Nella parte anteriore è presente la ghiera di messa a fuoco, di tipo focus by wire, dunque a controllo elettronico, come già accade in tutti gli altri obiettivi Sony dedicati alle mirrorless. Una ghiera più piccola consente inoltre il controllo manuale del diaframma in due modalità: il fotografo potrà decidere se avere un click oppure un movimento fluido, che torna più utile nei video. Il diaframma si estende dall'apertura massima a f1.4 fino a f 16.

Leggi anche: Sony, probabile baby A9 in arrivo entro due mesi

Sulla destra il classico pulsante personalizzabile, impostato di default per bloccare il punto di messa a fuoco e lo switch che consente di passare agevolmente dal fuoco automatico a quello manuale.

SEL24F14GM D

Il nuovo obiettivo sarà da subito disponibile a partire da Ottobre, con un prezzo di 1600 euro, ed è compatibile con il sistema e-mount di Sony. L'azienda non ha presentato altri prodotti, anche se in cantiere ci dovrebbero essere un obiettivo dalla focale di 135mm, una fotocamera di fascia alta e con sensore full frame – probabilmente la futura A7S III– e un'altra fotocamera che dovrebbe sostituire l'attuale a6500.

SEL24F14GM C

Manca ormai poco al Photokina, manifestazione internazionale in cui generalmente vengono presentati nuovi prodotti, ma Sony ha dichiarato che non sarà presente alcuna novità. Tuttavia è previsto un ulteriore evento il 2 Ottobre, durante il quale è probabile che venga mostrata almeno una nuova fotocamera.


Tom's Consiglia

Stai cercando una fotocamera mirrorless dal costo basso che ti permetta di girare video in 4K? La Sony a6300 ha qualche anno sulle spalle ma rimane tutt'ora un'ottima alternativa.