Sony RX-1 e Alpha 99: full frame di lusso a Photokina

Al Photokina potrebbero debuttare due fotocamere full frame di Sony. La semi-reflex a specchio traslucido era attesa, la sorpresa è la compatta con ottica Zeiss non intercambiabile

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Sony starebbe per presentare due nuove fotocamere con sensore full frame: la reflex Alpha 99 e la compatta RX-1. Alcune foto di entrambe le macchine fotografiche circolano in Rete, mentre le loro specifiche sono più ricche di particolari.

Una delle non molte immagini della nuova Alpha 99 della linea SLT

La Sony Alpha 99, la cui denominazione ufficiale sarà probabilmente SLT-A99, è quella di cui si sa di più. Si tratta del modello che andrà al top della gamma LST di reflex con specchio fisso e traslucido e, secondo le voci più attendibili, monterà un sensore a pieno formato da 24,3 Megapixel, stabilizzato e accoppiato a un sistema AF con ben 102 punti di cui 11 a croce.

Essendo una SLT non ha un mirino ottico ma uno elettronico OLED da 2,3 milioni di punti. Il display posteriore è lo stesso della SLT-A77, da 3 pollici con 921 mila punti. Il corpo è tropicalizzato in lega di magnesio, il prezzo non è proprio alla portata di tutti: si ipotizza un debutto a circa 2.800 euro.

La Sony RX-1, probabile compatta di lusso per fotografi molto esigenti

La Sony RX-1 è una "scoperta" molto più recente ed è una fotocamera per molti versi più sorprendente e originale della A99. Si tratterebbe di una macchina fotografica che ha l'aspetto e le dimensioni grosso modo di una mirrorless, ma che va considerata una compatta perché non ha l'obiettivo intercambiabile ma fisso. La peculiarità sta proprio nell'obiettivo scelto, che è uno Zeiss Sonnar 35mm f/2,0 sulla cui qualità sembra esserci poco da eccepire. Il sensore è a pieno formato ed è lo stesso della A99, come pare anche il prezzo.

La Sony RX-1 si presenta quindi come una fotocamera di nicchia per usi molto specifici, come la "street photography" o il reportage, e per utenti che cercano la massima qualità dell'ottica. Non ci sono molte fotocamere paragonabili come impostazione, se non pensando alla vecchia Hasselblad X-Pan a pellicola, mentre sul mercato potrebbe confrontarsi con le Leica M (più costose) o le Fuji X.